EUROPEI: L’ITALIA E’ ARRIVATA A MONTPELLIER. DOMANI LA PRIMA PARTITA DEL TORNEO FRANCIA-ROMANIA

(foto sportmediaset.it)

Finalmente  il momento tanto atteso è arrivato, domani alle 21 lo Stade de France si accenderà e  partiranno ufficialmente gli Europei di Francia 2016. La partita inaugurale del torneo sarà Francia-Romania.

I bleu di Deschamps arrivano ai nastri di partenza come una delle squadre favorite del torneo: quello transalpino è un gruppo di grande qualità dal centrocampo in su mentre pecca un po’ in difesa e in porta con Lloris non sempre affidabile. I galletti hanno anche dalla loro il fatto di giocare in casa, saranno spinti da tutta la nazione e sicuramente daranno del filo da torcere a tutti.

L’Italia? La squadra 4 volte campione del Mondo esordirà il 13 giugno alle 21 contro il fortissimo Belgio di Naingolan quindi gli azzurri sono partiti ieri nel tardo pomeriggio dall’aeroporto internazionale di Malpensa.La squadra  è arrivata nel ritiro di Montpellier accolta da un bagno di folla e tanti tifosi, dal console italiano in Francia e dal primo cittadino della città che ospita il quartier generale italiano.

La missione tricolore  in Francia inizierà a tutti gli effetti nella giornata di oggi. Il capitano Gigi Buffon e i suoi compagni  sosterranno il primo allenamento in terra francese. Terminata la prima seduta, verso le 12:30 sarà inaugurata “Casa Azzurri” vero e proprio quartier generale della spedizione italiana per Euro 2016.

Antonio Conte, futuro allenatore del Chelsea, farà sostenere un’altra seduta ai suoi nel pomeriggio ma quella pomeridiana sarà a porte chiuse a differenza di quella mattiniera aperta al pubblico. Nelle giornate di venerdì e sabato la squadra orfana di Marchisio e Verratti si allenerà nella cittadina francese e solo domenica sera si trasferirà a Lione dove, come già detto, scenderà in campo per l’esordio Europeo.

Signori e signore,ladies and gentleman, allacciatevi forte e godetevi lo spettacolo, Euro 2016 sta per iniziare.

Filippo Mattioli