FANO-MODENA, LA STORIA: RABITTI, FRUTTI, MASCALAITO E CORNACCHINI

La sfida tra Fano e Modena di domenica sera (salvo anticipi dell’ultim’ora si gioca alle 20,30) fa tornare alla mente i campionati di serie C1 della prima metà degli anni anni ‘80, i migliori della storia della compagine granata, quelli di una faticosa risalita invece per i canarini. Cinque le partite disputate allo stadio Mancini tra il 1980 e l’86, con tre vittorie dei padroni di casa, un pareggio e un solo successo gialloblù. Il primo confronto risale al campionato 1980-81. Il Modena di Bruno Pace, appena risalito dalla C2, era in serie positiva da alcune giornate e cercava di rientrare in corsa per un’insperata promozione.

A Fano, contro la miglior squadra granata di sempre (terza a due punti dalla promozione a fine stagione), guidata in panchina da Gigi Mascalaito e in campo da Mauro Rabitti, futuri protagonisti al Braglia, il Modena perse per 1-0 al termine di un match fiacco e deciso da una rete di Allegrini, dando quindi addio ai propositi ambiziosi. Il 3 gennaio 1982, i Gialli di Giorgi, meno brillanti del solito, dovettero accontentarsi dello 0-0, mentre nel campionato successivo fu un gol di Mochi, altro futuro canarino, a lanciare il Fano verso una vittoria (2-1) che inguaiò il tecnico modenese Titta Rota, poi esonerato dopo qualche giornata.

Sconfitta per 2-1 anche nel campionato 1983-84, al termine di una gara decisa al 90′ da Cornacchini. La prima, e finora unica, vittoria del Modena al Mancini è invece quella del 1986, un successo in rimonta firmato da un gol di rapina di Frutti e da una punizione di Domini a due minuti dalla fine, dopo l’iniziale vantaggio marchigiano di Talevi. A fine stagione il Modena salì in serie B, mentre per il Fano stava per cominciare un declino verso le serie inferiori da cui è riemerso soltanto la scorsa estate.

Fano-Modena, i precedenti allo stadio Mancini (tutti in serie C1):

1980-81: Fano-Modena 1-0, Allegrini (F)

1981-82: Fano-Modena 0-0

1982-83: Fano-Modena 2-1, Mochi (F), Allievi (F), Re (M).

1983-84: Fano-Modena 2-1, Morsia (F), Osellame (M), Cornacchini (F).

1985-86: Fano-Modena 1-2, Talevi (F), Frutti (M), Domini (M).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.