COPPI & BARTALI, CHIUDERA’ LA CRONO PAVULLO-MONTECUCCOLO

Il 31 marzo del 2003, si corre l’ultima tappa della settimana internazionale Coppi & Bartali con arrivo a Sassuolo. Il finale è una volata tra diversi corridori vinta dal moldavo Ruslan Ivanov, ma subito dietro di lui arriva “il Pirata” Marco Pantani. Per il campione romagnolo fu l’ultimo podio della carriera. Per la cronaca la vittoria della classifica generale andò a Mirko Celestino.

L’edizione di quest’anno della corsa che si svolgerà dal 27 al 30 di marzo è stata presentata ieri e vedrà una sola tappa transitare sulle strade della nostra provincia. Una cronoscalata individuale da Pavullo a Montecuccolo che, con ogni probabilità, risulterà decisiva per la classifica finale.

La Settimana Internazionale Coppi & Bartali esiste, con questo nome, dal 2001 anche se in precedenza la stessa gara si è corsa per anni, prima in Sicilia poi Sardegna, come Settimana Ciclistica Internazionale. Nel 1999 e 2000 si trasferì in Emilia Romagna col nome di Memorial Cecchi Gori, e qui è rimasta anche dopo aver assunto la denominazione attuale. Tra i vincitori più prestigiosi degli ultimi anni, l’australiano Cadell Evans, che si è imposto nel 2008, Michele Scarponi (2007) e due volte Damiano Cunego (2006 e 2009). Riccardo Riccò fu invece secondo nell’edizione del 2007. (foto www.damianocunego.it)

GIOVANNI BOTTI