UNA GIORNATA A SKIPASS

A Modena la stagione invernale e della neve comincia con il grande evento di SKIPASS, la fiera di turismo e sport sulla coltre bianca, questa  va in scena tutti gli anni in questo periodo, la kermesse durerà fino a domenica compresa e noi questa mattina siamo andati a fare un giro.

Dopo aver varcato i cancelli di ingresso ed essere stato accolto dalle belle e sorridenti hostess che ti offrono di provare qualsiasi tipo di prodotto, energy drink comprese, ecco che si comincia ad entrare nei tre padiglioni che  Modena Fiere ha allestito per  una delle più importanti fiere sugli sport invernali del panorama fieristico italiano. Tanti eventi ed iniziative a SKIPASS, le vere attrazioni dell’evento sono senza dubbio le piste da mountain bike,sci,snowboard e da quest’anno anche sci di fondo e pattinaggio sul ghiaccio, grandi new entry sono il “percorso avventura” e la zona dove si può provare a lanciare veri e propri affilatissimi coltelli contro un bersaglio a mo di tiro con l’arco  nella parte all’aria aperta,quindi, si svolgono avvincenti gare di specialità e show che intrattengono il pubblico che guarda ammirato. All’interno invece ce n’è per tutti i gusti per gli snow lovers, gli amanti della neve. Se uno volesse, potrebbe rifarsi l’attrezzatura siccome può trovare equipaggiamento di prima qualità a prezzi, anche, scontati. Oppure si può scegliere dove andare in vacanza o a fare la settimana bianca nei vari stand allestiti dalle varie località sciistiche, oltre alle canoniche Trentino Alto Adige, Piemonte, Veneto e Lombardia spunta il curioso caso della Calabria. Ospite inconsueto se si pensa a quella regione come territorio prettamente marittimo.

Chiaramente ci si immagina la fiera del turismo invernale e degli sport sulla neve e di conseguenza salta subito alla mente il cibo e il vino tradizionale della montagna, in quasi tutti gli stand, infatti, si assaggiano speck e formaggi tipici montanari facendo tornare alla mente le emozioni e le brezza che si provano quando si hanno due sci attaccati ai piedi oppure le emozioni che si provano quando ci sfirena in un rifugio tra una discesa e l’altra.

L’inverno non è ancora iniziato, ma a Modena si respira già aria di neve con Skipass fiera che sarà aperta fino al primo di Novembre.

Di Filippo Mattioli