TUTTO PRONTO PER LE FINALI DI DEL MONTE COPPA ITALIA: IL PROGRAMMA

A due anni di distanza, le Finali della Del Monte® Coppa Italia tornano all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna. La 41a edizione del trofeo (22a per la A2) regalerà uno spettacolo unico con i match di sabato 9 e domenica 10 febbraio.

Una parata di campioni sul Gerflor tricolore. A contendersi la Del Monte® Coppa Italia SuperLega, con diretta tv su RAI Sport e live streaming su Rai Play, saranno le stesse formazioni che si sono misurate a inizio anno per la Del Monte® Supercoppa.

Sabato (ore 15.30) la Sir Safety Conad Perugia Campione d’Italia, detentrice del trofeo e capolista in Regular Season, affronta in Semifinale la Azimut Leo Shoes Modena, caduta in casa domenica scorsa nello scontro diretto di Campionato proprio con i Block Devils. Orfani di Berger, indisponibile per la due giorni bolognese, nei Quarti gli uomini di Lorenzo Bernardi hanno eliminato Padova in 4 set. Sul fronte opposto, la squadra di Julio Velasco non presenta defezioni e, nei panni di outsider, sogna di emulare la vittoria della Supercoppa. Con 12 vittorie in Finale ma a secco dall’annata 2015/16, gli emiliani si sono imposti nel turno precedente per 3-1 contro Milano, mentre in Campionato sono quarti a +3 sui meneghini.

Alle 18.00 entra nel vivo la corsa della Itas Trentino Campione del Mondo a caccia della sua quarta Coppa Italia. Secondi in Regular Season e reduci da due vittorie, gli uomini di Angelo Lorenzetti si preparano al quarto confronto stagionale con la Cucine Lube Civitanova, che vanta cinque Coppe tricolore (l’ultima vinta a Bologna), ma che lo scorso anno ha steccato la Finale. Negli scontri diretti i marchigiani sono avanti 32 a 31, compresi gli ultimi due in Campionato, ma sono stati i gialloblù ad aggiudicarsi il faccia a faccia del Mondiale per Club quando sulla panchina dei cucinieri sedeva Medei. Con Juantorena ristabilito, terzi in classifica e reduci dal trionfo al PalaCoccia, gli uomini di Fefè De Giorgi vogliono spezzare il sortilegio dei trofei a eliminazione diretta. Nei Quarti la Lube è passata col fiatone 3-2 con Monza, Trento ha battuto Verona 3-0.

La Finalissima Del Monte® Coppa Italia SuperLega è in programma domenica 10 febbraio (ore 18.00) dopo la resa dei conti della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 tra Olimpia Bergamo e Gas Sales Piacenza (ore 14.00).

Brividi tra un match e l’altro nel week end: l’Inno di Mameli che aprirà la gara clou di domenica sarà cantato dal Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna. All’Unipol Arena sarà presente anche Sherol Dos Santos, star di X Factor 12, che si esibirà in occasione della Finale.

Le 19 telecamere del Video Check System aiuteranno i direttori di gara con 8 tipologie di chiamate per le azioni dubbie, come avviene in SuperLega Credem Banca. Tre gli arbitri per ogni match, con il terzo arbitro collegato via radio alla coppia di giudici in campo incaricato di valutare i replay del Video Check in area tecnica. Il primo arbitro resta comunque il responsabile della decisione finale. Gli allenatori avranno a disposizione un solo time out per set, come nella Del Monte® Supercoppa.

Divertimento anche nelle pause con l’animazione del giornalista Lorenzo Dallari. Baci rubati con la “kiss cam” sul maxischermo e schiacciate simulate con la “Credem Cam”.

Una selezione di fortunati ospiti seguirà la gara con una regia personalizzata grazie a Fan+ di Infront, app che consente di scegliere la telecamera preferita, zoomare o realizzare replay. Telecronaca dedicata e grafici mirati con Andrea Zorzi.

Immancabile la Volley Gallery, consueta Fan Area. Si rinnova l’intesa tra l’Associazione Giacomo Sintini e la Lega Pallavolo Serie A per la ricerca contro il cancro.

Del Monte® Coppa Italia Final Four
Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
Sabato 9 febbraio 2019, ore 15.30
1a Semifinale
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Leo Shoes Modena Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
Sabato 9 febbraio 2019, ore 18.00
2a Semifinale
Itas Trentino– Cucine Lube Civitanova Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it

Del Monte® Finali Coppa Italia
Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
Domenica 10 febbraio 2019, ore 14.30
Finale Serie A2
Olimpia Bergamo – Gas Sales Piacenza Diretta Lega Volley Channel
Domenica 10 febbraio 2019, ore 18.00
Finale Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it

LA FORMULA
Le formazioni classificate dal 1° all’8° posto al termine del girone di andata (23 dicembre) hanno preso parte ai Quarti di Finale (23 e 24 gennaio), in gara unica in casa delle squadre con migliore classifica. Le quattro vincitrici si sono qualificate alla Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four che assegnerà la 41a Coppa Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.