RUGBY, IL GIACOBAZZI VINCE A FIRENZE ED È PRIMO NELLA POULE SALVEZZA

Due mete negli ultimi cinque minuti regalano vittoria e primato al Giacobazzi Modena Rugby, che supera 23-12 in trasferta il Firenze Rugby 1931. Sotto 12-11 a due minuti dalla fine, i biancoverdeblù ribaltano la sfida grazie alle mete del subentrato Salici e di Lanzoni, schierato nell’inedito ruolo di estremo per l’assenza di Utini.

Nel primo tempo meglio i padroni di casa, che sorprendono i biancoverdeblù con la loro aggressività e a pochi minuti dalla fine del primo tempo colpiscono con Vignoli. Prima del cambio di campo Esposito trova i pali e accorcia, fissando il parziale sul 5-3 al termine della prima frazione.

Nella ripresa il Modena sale in cattedra si porta avanti con Esposito dalla piazzola e al 62′ allunga con la meta di Martines. La mischia domina e il triangolo allargato prende le misure ai veloci trequarti toscani, ma il Firenze non molla e a 10 dal termine trova la meta con Ambrosio.

Il finale è tutto biancoverdeblù: prima Salici, entrato nella ripresa al posto di Marco Rizzi, poi Lanzoni firmano il sorpasso decisivo proprio negli ultimi minuti, con due mete che valgono la seconda vittoria nel girone retrocessione e il primato in solitaria.

Ora il Giacobazzi Modena avrà due settimane per preparare il prossimo impegno, in programma domenica 6 marzo a Collegarola con la Reno.

Serie B (girone retrocessione, poule 1)
Risultati 2a giornata

Bologna 1928-Florentia 35-3 (5-0)
Firenze-Giacobazzi Modena 12-23 (0-4)
UR Tirreno­-Reno Bologna 21-19 (4-1)

Classifica
Giacobazzi Modena 8, Florentia, UR Tirreno, Reno Bologna e Bologna 1928 5, Firenze 1.

Prossimo turno, 3a giornata (6/3/2016)
Giacobazzi Modena-Reno Bologna, Florentia-Firenze, Bologna 1928-UR Tirreno­.

(Foto di Sara Bonfiglioli)