
‘’Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi’’ citava Vincent Lombardi per tutti ‘’Vince’’, noto allenatore di football americano. Al Sassuolo serve rialzarsi, anche in fretta nonostante bruci ancora la sconfitta contro la Roma di Mourinho, a maggior ragione per come è maturata. L’episodio che ha cambiato il volto alla partita, è avvenuto al minuto 62: Boloca entra in ritardo su Paredes facendosi espellere, e da li in poi sappiamo com’è andata a finire. Fino a quel momento i neroverdi erano in assoluto controllo del match, con i giallorossi apparsi piuttosto amorfi. Adesso, testa al Cagliari per una trasferta che sarà tutt’altro che semplice. Un punto nelle ultime tre partite per i sardi, che hanno affrontato Juventus, Monza e Lazio. In Sardegna inoltre, solo una vittoria in sette precedenti per i neroverdi, che dovranno mettercela tutta per invertire questo trend negativo.
Ecco l’elenco completo dei precedenti tra le due squadre in Serie A.
2014/15 : Sassuolo-Cagliari 1-1 (Zaza, Sau) Succede tutto nell’arco di due minuti: Zaza segna al volo al 41’ e Sau pareggia al minuto 43.
2014/15 : Cagliari-Sassuolo 2-1 (Rossettini, Aut.Rossettini, Cop) Il Sassuolo torna a perdere dopo un mese. Acerbi viene espulso.
2016/17: Cagliari-Sassuolo 4-3 (Sau, Adjapong, Pellegrini rig., Acerbi, Borriello, Farias 2) Grandi emozioni al Sant’Elia: neroverdi che si fanno rimontare clamorosamente dopo essere stati avanti 3 a 1. Pellegrini si fa espellere un minuto dopo il gol segnato, per un intervento su Di Gennaro beccandosi il rosso diretto.
2016/17 : Sassuolo-Cagliari 6-2 (Magnanelli, Berardi, Politano, Aut.Borriello, Iemmello, Ionita, Matri) Pokerissimo dei neroverdi che asfaltano i sardi. Magnanelli torna in campo dopo la rottura del crociato e segna la prima rete del match. Sassuolo che supera il Cagliari in classifica.
2017/18 : Cagliari-Sassuolo 0-1 (Matri) Prima vittoria esterna del Sassuolo contro i sardi. Decide una rete di Matri su calcio di rigore.
2017/18 : Sassuolo-Cagliari 0-0 Al Mapei gara noiosa tra le due squadre. Berardi fallisce un’occasione d’oro davanti a Cragno, il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Finisce in parità.
2018/19 : Cagliari-Sassuolo 2-2 (Pavoletti 2, Berardi, Boateng) Un calcio di rigore trasformato da Boateng al 99’ rovina l’esordio casalingo del Cagliari. Marlon all’esordio in A, si fa espellere.
2018/19 : Sassuolo-Cagliari 3-0 (Locatelli, Babacar rig, Matri) Il Sassuolo torna al successo in casa dopo quattro mesi. Berardi e Babacar litigano per la battuta del penalty.
2019/20 : Sassuolo-Cagliari 2-2 (Berardi, Djuricic, Joao Pedro, Ragatzu) Gli emiliani avanti di due reti, si fanno rimontare nella ripresa. Ragatzu allo scadere acciuffa il pareggio.
2019/20 : Cagliari-Sassuolo 1-1 (Caputo, Joao Pedro) Joao Pedro risponde a Caputo che sigla la rete numero 18 in stagione. Nel Cagliari espulso Carboni.
2020/21 : Sassuolo-Cagliari 1-1 (Simeone, Bourabia) Simeone illude il Cagliari. Bourabia riagguanta i sardi su punizione.
2020/21 : Cagliari-Sassuolo 1-1 (Joao Pedro, Boga) Finisce in parità come all’andata. Boga al fotofinish pareggia i conti sbucando alle spalle della retroguardia cagliaritana su assist di Oddei.
2021/2022 : Sassuolo-Cagliari 2-2 (Scamacca, Keita Balde, Berardi rig, Joao Pedro rig) Spettacolare 2 a 2 al Mapei Stadium. Prodezza di Keita dopo il vantaggio di Scamacca, a seguire due calci di rigore trasformati da Berardi e Joao Pedro. Nel finale Cragno nega la rete del 3 a 2 a Defrel.
2021/22 : Cagliari-Sassuolo 1-0 ( Deiola) La formazione di Dionisi è poco vivace ed esce sconfitta dall’Unipol Domus. Cagliari che torna a vincere in casa dopo quasi tre mesi grazie alla rete di Deiola.
di Nicolò Caruso