
Dopo il deludente pareggio interno contro l’Atalanta, la distanza del Carpi dal quart’ultimo posto, occupato dal Palermo è di sei punti. Nulla però è compromesso e le prossime tre sfide, se sfruttate nel miglior modo possibile, potrebbero consentire ai biancorossi di rientrare nella mischia. I siciliani, infatti, l’avversario su cui al momento Mbakogu e compagni devono fare la corsa, sono attesi nello stesso periodo da tre scontri molto complicati, le trasferte di San Siro e Empoli inframezzate dal match interno contro il Napoli, nei quali è difficile ipotizzare che possa fare più di un paio di punti. Un bottino di cinque o sei punti contro Bologna, Frosinone e Verona, potrebbe davvero consentire al Carpi di portarsi a ridosso della zona salvezza e di affrontare la volata finale con rinnovato entusiasmo e in una situazione meno penalizzante.
Il problema principale per la squadra di Castori continua ad essere la fase realizzativa. Se, infatti, con il ritorno del tecnico marchigiano i biancorossi hanno ritrovato una sufficiente solidità difensiva, il difficile viene quando devono cercare di fare la partite e attaccare avversarie che aspettano chiuse a riccio. In serie B il Carpi ha stravinto il campionato giocando quasi esclusivamente di ripartenza, con un possesso palla spesso inferiore all’avversario, in serie A questo non basta e i numeri parlano chiaro: difesa meno battuta tra le ultime cinque squadre della classifica (44 reti subite), ma anche peggior attacco del torneo assieme a quelli di Verona e Udinese con 24 gol realizzati.
Bisogna quindi fare qualcosa di più a cominciare dal derby del Dallara di domenica prossima contro il Bologna di Donadoni, una delle squadra più in forma in questo girone di ritorno. Ma sarà soprattutto nei due scontro direttissimi successivi che la squadra di Castori dovrà cercare di fare bottino pieno. Il 13 marzo alle 15, al Braglia, arriverà infatti il Frosinone, reduce dalla sanguionosa sconfitta di Genova contro la Sampdoria, mentre la domenica successiva, il 20 marzo, trasferta fondamentale a Verona sul campo dell’Hellas di Maurizio Setti. Dopo di che, come già detto, tireremo le somme e potremo capire un po’ meglio quale futuro attenderà i biancorossi.
Ma quanti punti riuscirà a fare il Carpi nelle tre prossime, decisive, partite prima del derby del Braglia contro il Sassuolo? Dite il vostro parere nel sondaggio qui di fianco.