
Terminata la sosta per le nazionali, i riflettori tornano a puntare sulla Serie A, dove la squadra di Dionisi andrà a far visita al Frosinone di Eusebio Di Francesco. Al Benito Stirpe, andrà in scena un vero e proprio amarcord per i tanti ex traghettati da una maglia all’altra passando fino alla panchina dove il tecnico dei ciociari ha lasciato dolci ricordi in Emilia, sponda neroverde. Eusebio è ricordato come l’uomo dell’Europa, l’unico nella storia del club, ad aver portato la formazione emiliana in Europa League. Per lui, 209 panchine dal 2012 al 2017. Per quanto riguarda gli ex sono ben 5 con la maglia gialloblù: Turati (di proprietà del Sassuolo), Marchizza, Mazzitelli, Bourabia e Harroui (a forte rischio forfait) mentre dall’altra parte figurano, Pinamonti, Boloca e Mulattieri, con gli ultimi due che hanno contribuito alla promozione in Serie A dei laziali. L’ultimo ex siederà in tribuna, si tratta dell’attuale direttore dell’area tecnica del Frosinone Guido Angelozzi, che ha ricoperto lo stesso ruolo al Sassuolo dal 2015 al 2018.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due formazioni si sono affrontate 10 volte tra Serie A e B, il Sassuolo è rimasto imbattuto grazie a sei vittorie e quattro pareggi. In A si contano invece quattro sfide: due vittorie neroverdi e due pareggi. Ciociari mai vittoriosi, Di Francesco tenterà di sfatare questo tabù.
Qui Frosinone
Di Francesco perde una pedina importante nel suo scacchiere, Harroui si ferma in allenamento e non sarà della partita. Gli altri indisponibili sono Kalaj e Frattali. A difendere la porta ci sarà Turati, sulle corsie laterali giocheranno Oyono e Marchizza mentre al centro Okoli insidia Monterisi per far coppia con Romagnoli. In mezzo al campo terzetto formato da: Mazzitelli, Barrenechea e Gelli. In avanti Baez sostituirà Harroui, Cheddira rimane in vantaggio su Kaio Jorge mentre l’ex juve Soulè è certo di una maglia da titolare.
Ecco la probabile formazione del Frosinone (4-3-3): Turati, Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Mazzitelli, Barrenechea, Gelli; Soulè, Cheddira, Baez; All Di Francesco.
Qui Sassuolo
Dionisi deve fare a meno del lungodegente Alvarez e di Defrel che sarà in dubbio fino all’ultimo per un problemino al flessore accusato nella rifinitura pre-Napoli. Fuori anche Obiang. Davanti a Consigli, confermatissimo tra i pali, ci saranno da destra verso sinistra, Toljan, Erlic, R.Tressoldi e Vina. Anche se salgono le quotazioni di Pedersen per far scalzare Toljan sull’out di destra. I due a protezione della difesa saranno Boloca ed Henrique, ormai faro di questo centrocampo dopo la cessione di Lopez alla Fiorentina. Ballottaggio tra Bajrami e Castillejo, con l’ex Milan pronto a fare il suo esordio con la maglia neroverde mentre completano il reparto Laurientè e Berardi che agiranno dietro Pinamonti, in grande crescita.
Ecco la probabile formazione del Sassuolo (4-2-3-1): Consigli, Toljan, Erlic, R.Tressoldi, Vina; Boloca, M.Henrique; Berardi, Bajrami, Laurientè;Pinamonti; All Dionisi.
La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Gamma, a partire dalle ore 15.
di Nicolò Caruso