
Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, per la 25° giornata di Serie A, lunedì sera in uno dei due posticipi di giornata, arriva la Cremonese di Ballardini. I grigiorossi sono esaltati dopo la prima vittoria in campionato contro la Roma di Josè Mourinho per 2-1, successo che mancava da 26 anni, la banda di Ballardini non vorrà certamente fermarsi adesso e tenterà il colpaccio anche in Emilia. Non sarà una passeggiata per il Sassuolo, che dovrà cercare di non adagiarsi troppo, circostanza avvenuta frequentemente nel corso della stagione, sopratutto contro le formazioni meno blasonate. Per quanto riguarda i precedenti tra le due formazioni, si sono giocati ben 13 match: 7 vittorie per i grigiorossi, 2 pareggi (l’ultimo nella partita d’andata 0-0 il finale) e solamente 4 vittorie sassolesi. Questo sarà il secondo confronto in Serie A. La squadra di Ballardini è a caccia del secondo successo di fila che manca da Marzo 1996, quando alla vittoria sulla Lazio ( un’altra squadra capitolina, casualmente i giallorossi quest’anno) fece seguito quella sul Padova.
Nelle fila del Sassuolo, mancherà per squalifica Berardi, senza dubbio un’assenza pesante. Recupera invece Laurientè, dopo aver scontato il turno di squalifica. Sicuramente out Toljan oltre ai misteri Romagna e Muldur, lontani dal terreno di gioco ormai da tempo. Pochi dubbi di formazione aleggiano nella mente del tecnico toscano, Consigli confermatissimo tra i pali, cosi come il pacchetto arretrato formato da Zortea, Tressoldi, Erlic e Rogerio. Sulla linea mediana Lopez giocherà con Frattesi e Thorstvedt. In salita le quotazioni del centrocampista norvegese ex Genk, dopo l’ottima prova di Lecce condita dal gol decisivo. In avanti il fedelissimo di Dionisi, ovvero Nedim Bajrami sostituirà l’attaccante calabrese, a completare il reparto avanzato ci saranno Defrel e Laurientè. Poche chance dal 1’ per Pinamonti. Più probabile il suo ingresso a partita in corso.
Ecco il probabile undici neroverde (4-3-3):Consigli, Zortea, Erlic, Ruan Tressoldi, Rogerio; Frattesi, M.Lopez, Thorstvedt; Bajrami, Defrel; All Dionisi.
Nella Cremonese, Ferrari sarà assente per squalifica. Nessun infortunato tra i grigiorossi, che scenderanno in campo con la maggior parte dei giocatori che hanno affrontato la Roma nell’ultimo turno di campionato. Ballardini si affida alla cabala. La porta sarà blindata da Carnesecchi, confermata la linea a tre che ha arginato i giallorossi, terzetto formato da Aiwu, Bianchetti e Vasquez. A centrocampo ci saranno Benassi e Pickel, che avranno il compito di spezzare sul nascere il gioco orchestrato dal marsigliese Lopez. In avanti partirà ancora titolare la sorpresa Tsajdjout, dopo le carezze da parte del suo tecnico in seguito alla performance autentica contro la Roma con il suo nome che è finito nel tabellino dei marcatori. Al suo fianco ci saranno Afena-Gyan e Okereke.
Questa la probabile formazione dei grigiorossi (3-4-3):Carnesecchi, Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Benassi, Pickel, Valeri; Afena-Gyan, Tsajdjout, Okereke; All Ballardini.
La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Gamma, a partire dalle ore 18,30.
di Nicolò Caruso