SASSUOLO-NAPOLI, DIONISI: “MI ASPETTO UN NAPOLI ARREMBANTE, NOI DOBBIAMO LIMITARLO DA SQUADRA”

(Foto Sassuolocalcio.it)

Dopo aver partecipato alla trasmissione “Supertele” di Dazn, torna ai microfoni il tecnico Alessio Dionisi, nella sala stampa del Mapei Football Center alla vigilia del sfida delicata contro il Napoli.

Il tecnico toscano nonostante l’ottimo rendimento dei suoi in questo periodo fa subito una precisazione “Noi sul giocare abbiamo pochi dubbi ma non va dimenticato che l’identità di una squadra è anche mettere disponibilità, si è visto nelle ultime partite. Tutto questo potrebbe non bastare domani perché si parla di numeri pazzeschi del Napoli ma da parte nostra dovrebbe esserci una piccolissima ‘presunzione’ di pensare di poter battere il Napoli sapendo che non sarà facile. All’andata siamo stati bravi nell’attaccare ma non nel finalizzare e meno bravi nel difenderci, dovremo essere più bravi“.

Sul possibile impiego di Bajrami al posto dell’infortunato Berardi rimanda la decisione “Ha qualità diverse, ha interpretato bene il ruolo. Potrebbe essere Bajrami il vice Berardi se Berardi non ci sarà.Dobbiamo allenarci oggi, rifinitura domani, valuteremo tra oggi e domani“.

Sicuramente va registrata meglio la fase difensiva dopo l’ultima partita contro l’Udinese. “Abbiamo ‘regalato’ due gol all’Udinese, merito loro che hanno creato ma potevamo far meglio. Il primo gol su calcio d’inizio abbiamo difeso con superficialità, sul secondo non ne parliamo neanche e non abbiamo difeso e dobbiamo far meglio se vogliamo ottenere un risultato positivo domani”.

Dionisi si augura un Napoli distratto dall’impegno ravvicinato di Champions contro l’Eintracht: “Mi aspetto un Napoli che vada su ogni campo per vincere, ora giocano tutte le partite per vincere com’è giusto che sia. Da un certo punto di vista mi aspetto un Napoli arrembante, questo ci metterà in difficoltà ma ci permetterà di avere delle situazioni“.

In virtù del risultato dell’andata invita i suoi a fare meglio: “Quella partita è stata macchiata da un’ottima partenza del Napoli e da una non nostra efficace in fase difensiva, avevamo creato i presupposti per far gol, poi non ci siamo riusciti e il Napoli ha vinto con merito perché ha fatto meglio, il punteggio era stato un po’ largo. Con il Napoli abbiamo fatto meno punti da quando ci sono io, ci deve essere la volontà di cambiare questa cosa sapendo che il Napoli non è imbattibile“.

Dionisi dà qualche spunto su come poter arginare Osimhen e Kvara: “Chi è che non soffre la profondità di Osimhen? Si limita mettendogli pressione, cercando di sporcare la traiettoria, giocando di squadra. Noi dobbiamo limitare il Napoli da squadra e metterli in difficoltà da squadra, se poi nella squadra i singoli sono prestativi, noi abbiamo qualità per difenderci e attaccare”. Su KvaraDovremo essere bravi nella testa pensando di dover correre, Kvara avrà delle opportunità ma dovremo limitare o non permettere il due contro uno per loro, l’obiettivo è arrivarci in parità, un centrocampista o un esterno dovrà dare parità, se ci portiamo il difensore diventa difficile avere superiorità o parità in area”.

In chiusura un commento sulla presunta titolarità di Maxime Lopez: “Potrebbe darsi perché Maxime è un giocatore importante, l’abbiamo recuperato finalmente e il modo migliore per recuperarlo ancora è farlo giocare. Non sono sicuro che giocherà, sarà della partita penso proprio di sì, se a partita in corso o dall’inizio vedremo, non ho certezze“.

Sono attesi circa novemila tifosi partenopei a Reggio Emilia. Non ci resta che attendere e goderci una sfida tanto attesa quanto allettante sopratutto dal punto di vista dello spettacolo.

di Nicolò Caruso