SASSUOLO-NAPOLI, LE FORMAZIONI: BERARDI INFORTUNATO, PROBABILE RITORNO DA TITOLARE PER PINAMONTI

( foto SassuoloCalcio.it)

L’anticipo della 23ª giornata vede la capolista Napoli far visita al Sassuolo di Dionisi. La squadra di Spalletti continua a macinare punti e a mantenere distante la seconda in classifica, +15 sull’Inter di Simone Inzaghi. Sarà una trasferta delicata per gli azzurri, soprattutto in virtù dell’impegno di Champions che incombe sullo sfondo. Dionisi deve rinunciare a Berardi, dopo il problema muscolare accusato al 12’ del primo tempo alla Dacia Arena di Udine, al suo posto ci sarà Bajrami,  lo svizzero si è dimostrato molto duttile e proprio dai suoi piedi è partita l’azione del gol del definitivo 2-2. Molto probabilmente partirà titolare Pinamonti. L’attaccante di Cles, non ha i 90 minuti nelle gambe ma certamente vorrà recuperare terreno nei confronti del suo compagno Defrel, che tanto bene ha fatto in queste partite. La punta ex Inter dovrà  ritrovare quella continuità di prestazione e quello smalto sotto porta scomparso da tempo. Altro possibile rilancio dal 1’ riguarda Maxime Lopez, il francesino ha bisogno di mettere minuti nelle gambe, è stato ben rimpiazzato da Obiang, ma tutti sappiamo quanto siano importanti le geometrie del play marsigliese nella costruzione del gioco per i neroverdi. Rientra Rogerio dalla squalifica, ma è aperto il ballottaggio con Marchizza, viste le ottime gare giocate dal terzino ex Empoli. Confermatissimo a destra Zortea, vera sorpresa di questo mercato invernale.

Ecco il probabile undici neroverde (4-3-3): Consigli, Zortea, Erlic, Ruan Tressoldi, Rogerio; Frattesi, M.Lopez, M. Henrique; Bajrami, Pinamonti, Laurientè; All: Dionisi.

Nel Napoli ci sarà un pò di turnover, il tecnico di Certaldo  ha in mente di lasciare in panchina (almeno inizialmente), Mario Rui, Lozano e Kvaratskhelia, rimpiazzondoli con Olivera, Elmas e Politano (peraltro ex dell’incontro). Sull’impiego del georgiano sono ancora da sciogliere gli ultimi dubbi, visto l’infortunio capitato a Raspadori in allenamento. Il numero 81 azzurro, è un ex molto atteso da queste parti, durante la scorsa sessione estiva del calciomercato ha lasciato il luogo dove è cresciuto e si è consacrato a tutti gli effetti come calciatore. Purtroppo non sarà della partita, addirittura si parla di un mese di stop per lui. Spalletti dovrà essere bravo a mantenere alta la concentrazione dei suoi sul match contro i neroverdi, cercando di far capire loro che bisogna superare gli ostacoli step by step, perché per pensare all’Eintracht di tempo ancor ce n’è.

Questa la prbabile formazione del Napoli (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Elmas; All: Spalletti.

La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Gamma, a partire dalle ore 20,45.

di Nicolò Caruso