Un buon Sassuolo gioca una gara positiva e gagliarda, soprattutto nel primo tempo, ma finisce battuto da una Juventus davvero troppo forte e sempre più vicina al terzo scudetto consecutivo. Per i neroverdi la consolazione di aver messo in difficoltà i campioni d’Italia e di aver giocato alla pari per un ora buona, nonostante le diverse assenze, fatto che fa ben sperare per il rush finale nella lotta salvezza. Migliori le occasioni per gli uomini di Di Francesco nel primo tempo, in particolare con Sansone e Zaza. Ed è proprio l’ex centravanti dell’Ascoli a portare in vantaggio i padroni di casa al 9′, complice una deviazione di Ogbonna che inganna Buffon. La Juve fatica a riprendere in mano le redini del gioco, ma ha campioni straordinari e alla prima occasione Tevez non perdona Pegolo e pareggia dal limite dell’area. Ancora Zaza, prima dell’intervallo, costringe Buffon a una grande parata e negli spogliatoi si va con la sensazione che a meritare il vantaggio sarebbe proprio il Sassuolo.
Nella ripresa però i neroverdi calano un po’, sprecano un possibile ottimo contropiede e vengono puniti da Marchisio su assist al bacio di Pirlo. Ormai si capisce che la gara è segnata. Di Francesco prova a mandare in campo anche Sergio Floccari, il Sassuolo guadagna qualche tiro dalla bandierina, ma alla fine è ancora la Juve a segnare, con Llorente di tacco al termine di una grande azione offensiva. La partita in pratica finisce qui. Al Sassuolo come dicevamo resta comunque la soddisfazione di aver messo in difficoltà i bianconeri, almeno per un tempo. E da domenica scatta la volatona finale per la salvezza assieme a Chievo, Bologna e un po’ più indietro, Livorno.
TABELLINO
SASSUOLO (4-3-3)
Pegolo; Gazzola, Antei, Cannavaro, Longhi; Chibsah (33′ Brighi), Magnanelli, Ziegler (20′ st Floccari); Sansone (38′ Masucci), Zaza, Floro Flores. A disposizione: Pomini, Polito; Ariaudo, Pucino, Mendes, Terranova, Rosi, Marrone, Farias. Allenatore Eusebio Di Francesco.
JUVENTUS (3-5-2)Buffon; Barzagli, Ogbonna (28′ Bonucci), Chiellini; Isla (17′ st Lichsteiner), Pogba, Pirlo (33′ Vidal), Marchisio, Asamoah; Llorente, Tevez. A disposizione: Storari, Caceres, Padoin, Peluso, Vidal, Pepe, Giovinco, Osvaldo, Vucinic, Quagliarella. Allenatore Antonio Conte.
Marcatori: 9′ Zaza (S), 34′ Tevex (J); 13′ Marchisio (J), 31′ st Llorente (J)
Arbitro: Damato di Barletta.
Ammoniti: Ogbonna (J), Zaza (S).
(Foto Vignoli – www.sassuolocalcio.it)