
Il Sassuolo quest’anno può essere considerata una vera e propria bestia nera per le big di questa serie A, dopo aver battuto il Napoli per 2-1 alla prima giornata di campionato, ha preso tre punti anche con la Lazio ma soprattutto ieri sera ha battuto la Juventus Campione d’Italia in carica. I ragazzi di Di Francesco sono riusciti nell’impresa di battere la Vecchia Signora per 1-0, Nicola Sansone ha battuto Gigi Buffon con un calcio di punizione battuto in modo magistrale.
Nel post gara c’erano umori ben diversi nella “pancia” del Mapei Stadium, gli stati d’animo di Juve e Sassuolo erano paragonabili al giorno e alla notte, allo Yin e allo Yiang, gli emiliani in festa e consapevoli di aver compiuto un’altra impresa mentre la compagine che è arrivata in finale di Champions League mostrava, come è giusto che sia, di avere il morale a terra. Allegri ha deciso: squadra in ritiro fino a sabato, giorno in cui ci sarà il derby della Mole contro il Torino, partita da non sbagliare per la brigata a strisce bianconere. Si dice inoltre che ci sia stato un lungo faccia a faccia negli spogliatoi tra squadra, tecnico e dirigenza, quest’ultima rappresentata da Beppe Marotta e Fabio Paratici.
Arriva a commentare il match Eusebio Di Francesco, tecnico della truppa targata MAPEI e consapevole di aver fatto, anche ieri sera, qualcosa che passerà alla storia “Mancano tante partite ed è ovvio che se continuiamo così ci toglieremo delle soddisfazioni. Non m piace mettere i carri davanti ai buoi – mantiene i piedi per terra l’ex tecnico del Lecce – dobbiamo lavorare con umiltà e determinazione come oggi, non si gioca sempre con la Juve, io devo essere bravo a far tenere ai ragazzi questo atteggiamento contro tutte le avversarie. Dopo i quaranta punti vi dirò l’obiettivo, prima non dico niente, dobbiamo rimanere coi piedi per terra, noi dobbiamo essere bravi, se alziamo troppo la cresta sbattiamo il muso anche con le piccole”.
Continua il coach sassolese mettendo i classici puntini sulle I e rimarcando ancora di più quanto questa serata sia stata storica per la società del circuito ceramico”I ragazzi hanno lavorato in maniera perfetta su quello che gli ho chiesto, abbiamo cambiato sugli angoli visto che avevamo sofferto. Devo dare merito alla Juve che ha cambiato marcia con giocatori forti, a volte sembravano loro in superiorità numerica, ma oggi è una giornata storica, il Sassuolo ha battuto la Juve, devo fare i complimenti alla mia squadra. La difesa sta lavorando benissimo, tranne qualche piccolo errore a Milano tipo quello del rigore, oggi si sono comportati tutti in maniera soddisfacente.”
Conclude entusiasta Eusebio “E’ una delle vittorie più importanti perché non avevamo mai vinto contro la Juventus, ho grandissimo rispetto per la Signora, anche da giocatore era un onore giocarci contro, non è mai facile vincere, è una grande soddisfazione. Il mio futuro? Mi godo questo momento e questa squadra che mi segue da ogni punto di vista”.
Dal Mapei Stadium di Reggio Emilia
Filippo Mattioni