SERIE A: NAPOLI SEMPRE PIU’ FORTE E MATURO, NONOSTANTE UN BUON SASSUOLO

(Foto Sassuolocalcio.it)

La 23a giornata del campionato di Serie A, conferma lo straordinario stato di forma del Napoli sempre più artefice del proprio destino, dopo essersi imposto per 2-0 sul Sassuolo al Mapei Stadium di Reggio Emilia. La squadra di Spalletti ha mostrato maturità, concentrazione, consapevolezza nei propri mezzi tecnici, ma soprattutto abilità nel colpire al momento giusto l’avversario. E’ una macchina perfetta questo Napoli, guai a toccarla, ‘’fin che la barca va, lasciala  andare’’ cantava Orietta Berti nel 1971, ritornello che risuona nelle orecchie del tecnico di Certaldo.

L’Inter di Inzaghi liquida l’Udinese per 3-1, mentre il Milan sembra essere guarito dopo aver infilato la seconda vittoria di fila in campionato, battuti Torino e Monza per 1-0, il cosiddetto ‘’corto muso’’ allegriano. La Juventus supera la pratica Spezia, vincendo al ‘’Picco’’ per 2-0, quarta vittoria di fila per i bianconeri, vincono anche Roma e Lazio battendo rispettivamente Verona (1-0, decisiva la rete di Solbakken) e Salernitana (2-0, doppietta di Immobile), esordio amaro per Paulo Sousa.

Brutto stop per l’Atalanta che perde clamorosamente in casa contro il Lecce per 2-1, mentre per la viola di Italiano solo un pari, (1-1 contro l’Empoli). Non vince dal 7 di Gennaio. Nella lotta salvezza rimane tutto invariato, aspettando l’esito di Torino-Cremonese che chiude di fatto questo turno di campionato.

di Nicolò Caruso