ROSSELLI MUTINA, UNA BELLA AMICHEVOLE CONTRO GLI AUSTRALIANI

Sport e amicizia. Questi sono stati i significati dell’amichevole che gli Juniores regionali della Rosselli Mutina hanno disputato con gli Apia Leichhardt Tigers, formazione australiana giunta in Italia nei giorni scorsi per affrontare il Torneo di Viareggio.

L’incontro con l’under 18 della squadra modenese è stata per il club oceanico una tappa della preparazione alla prestigiosa manifestazione giovanile che debutterà tra pochi giorni richiamando le migliori compagini dell’intero pianeta. In quest’ottica si inserisce la partecipazione degli Apia, una delle principali academy dell’Australia, alla kermesse toscana dedicata ai Primavera.

Per la cronaca, la gara con la Rosselli sull’impianto sintetico della Polisportiva Saliceta si è conclusa sul 2-1 per gli ospiti (Lusvardi ha portato in vantaggio i gialloblù, facendo esultare il folto pubblico di casa, poi Van De Berg e Rinaldi hanno ribaltato il risultato) ma il valore del match supera quello del semplice tabellino. L’amichevole ha infatti permesso di avvicinare due realtà sportive e due gruppi di ragazzi, oltre che due culture, in quel modo che soltanto il calcio può esprimere.

E in più il viaggio nel Modenese per le “tigri australiane”, sodalizio col quale la Rosselli Mutina ha ora stretto un rapporto di amicizia, ha consentito ai giovani di Sidney di visitare eccellenze del territorio come la fabbrica della Ferrari a Maranello. Ad accompagnare gli Apia nella nostra città c’erano il presidente dell’Aiac di Massa Carrara Roberto Taponecco e Valentina Buttini, del direttivo Aiac di Massa e della Toscana oltre che ex calciatrice del Modena.