BILBAO-SASSUOLO, 3-2 BILBAO. SASSUOLO ELIMINATO

La cronaca del match del San Mamés fra Athletic Bilbao e Sassuolo. Alla fine neroverdi eliminati nella cattedrale del San Mamés dopo una prestazione di cuore

Primo tempo di rimessa e secondo d’orgoglio. Il Bilbao se la vede brutta, nonostante gli infiniti corner e il fattore campo a favore. Defrel spreca una chance d’oro, poi Aduritz con un gol ed un assist per Lekue manda i suoi sul 3-1. Ragusa la riapre ma è troppo tardi. I Leones vincono, anche grazie all’esperienza. E, con questa vittoria, abbinata all’1-0 del Genk, il gruppo F emette il suo verdetto, con Sassuolo e Rapid eliminate con un turno d’anticipo. Nulla da dire, comunque, a quest’esordio europeo della storia neroverde. Anche se continua la crisi momentanea.
Da registrare, infine, gli acciacchi di Biondini e Pellegrini, che dovranno essere valutati.
Grazie per averci seguito a nome di tutta Modenasportiva, da Gigi Ferrante, buon divertimento e buon proseguimento sulle nostre pagine.

94′ Raul Garcia provoca tutti, anche Magnanelli finisce nella rete e viene ammonito. Ma il suo gioco d’esperienza conta, perché il recupero se ne va senza patemi nell’inferno del San Mamés. Finisce qui, 3-2 Bilbao.

Almeno un minuto ulteriore al San Mamés dopo il duello Raul Garcia-Missiroli.

92′ Il Bilbao, coi suoi uomini d’esperienza, tiene la palla lontano da Herrerin, guadagnando secondi preziosi. Intanto Missiroli, per reazione, viene ammonito.

4 di recupero.

90′ PASTICCIO SASSUOLO. Acerbi, non in un momento felice della stagione, si scontra con Consigli all’ingresso della sedici metri. La sfera rimane lì in zona Merino, appena entrato, che conclude malissimo, tenendo in piedi la partita e il discorso qualificazione.

88′ Esce Aduritz, l’idolo della folla. Un goal ed un assist, tanto basta. Entra Merino.

87′ DI TESTA RAGUSA. Su corner, ma gira male, non riuscendo a dare forza al tentativo in mischia.

86′ San Mamés impaurito, ultime folate neroverdi.

83′ Quante emozioni a Bilbao! Cross di Ricci, Herrerin beffato dal movimento di Matri, non la blocca e la lascia in zona Ragusa. A porta vuota arriva il 3-2 che la riapre incredibilmente a 7 dal termine!

81′ LEKUE, 3-1. Rinvio lunghissimo dalla difesa, sponda di testa di Aduritz che libera il corridoio al terzino Lekue, perso dai radar difensivi neroverdi. Col sinistro infila Consigli da posizione defilata. Sassuolo che può sperare solo in un pareggio del Rapid per rientrare in corsa qualificazione.

79′ Ragusa simula, viene ammonito.

77′ Spende l’ultimo cambio Di Francesco, utilizzando Politano al posto di Defrel. Sicuramente sufficiente, nonostante la prestazione sia macchiata giocoforza dall’occasione fallita al sessantaquattresimo.

Si parla di ginocchio e polpaccio per Pellegrini e Biondini, rispettivamente. Difficile valutare cosa aspettarsi. Continua la sfortuna in casa sassolese.

75′ I cambi e la concitazione hanno aiutato l’Athletic che cerca l’effetto anestesia. Intanto pronto Politano ad entrare.

72′ Ovazione per Muniaìn, grande idolo, benché non sfolgorante questa sera. Lo rileva Rico.

69′ Fuori ovviamente anche Biondini, in barella. Forse una distorsione per lui. Dentro Alessandro Matri. EDF a trazione anteriore.

69′ Esce Pellegrini ed entra Missiroli

68′ Qualche problema per Pellegrini, ma nulla di grave. Biondini, invece, si accascia al suolo, richiamando subito l’attenzione dei medici. Gioco fermo.

Neroverdi coriacei, anche perché, in questo momento, sarebbero eliminati dalla competizione.

64′ OCCASIONISSIMA SASSUOLO! Spreca Defrel, su assist di Ricci, che si trova solissimo davanti ad Herrerin al limite dell’area piccola. Il francese chiude gli occhi e colpisce il portiere avversario, non riuscendo ad approfittare dell’ennesimo pasticcio difensivo altrui.

63′ Ricci si divincola in area, va giù, ma è tutto regolare. Ora sono gli iberici a tentare la via “di rimessa”

62′ Primo cambio della gara. Entra Bovéda, esce il più che sufficiente Williams.

58′ Quindicesimo calcio d’angolo per i Leones che, come al decimo minuto, puniscono il Sassuolo. La sponda porta Aduritz sul secondo palo, e l’ariete basco non può sbagliare. Partita classica per lui, ombroso ma decisivo. 2-1 Athletic, punteggio ribaltato.

55′ Grande agonismo per la truppa di EDF. Hanno capito che, con i giusti mezzi, si può fare.

La difesa del Bilbao è molto lenta. Occhio alla velocità di Defrel, mentre EDF ha sempre Politano in panchina…

52′ Giallo per Aduritz, stizzito da un paio di occasioni precedenti. Non ha ritratto la gamba alta su Cannavaro.

51′ Verticalizzazione in area del Bilbao dei due colleghi esterni neroverdi: Ragusa e Ricci. Quest’ultimo viene anticipato dall’uscita di Herrerin, coraggioso ma provvidenziale.

49′ Aduritz entra in area pericolosamente, ma viene chiuso al momento dello sparo da Biondini.

46′ Nessun cambio tra le due formazioni. Si riprende coi 22 di partenza.

Il pazzesco autogol in apertura di Balenziaga apre le marcature, ma viene subito messo a posto da Raul Garcìa, di testa. Dopo dieci minuti già due gol, il Bilbao fa la gara con personalità e raccoglie 13 calci d’angolo, il Sassuolo pressa alto e mette in difficoltà la prima linea basca, non impeccabile. 1-1 tutto sommato giusto all’intervallo.

43′ Cerca una conclusione da fermo Aritz Aduriz, ancora nella penombra del gioco basco. Il suo destro non verrà raccontato ai nipotini.

41′ Gli iberici ripartono, ma concedono il fianco al Sassuolo. Sulla nuova ripartenza Ragusa insegue il pallone in verticale vagante, sul quale si avventa Herrerin che mette fuori coi piedi. Pericolo sventato, ma gli uomini di EDF ci sono.

38′ Corner numero 12 per il Bilbao, e non è una novità. Stavolta ha messo out Gazzola, può essere un’altra chiave della partita.

36′ Rapide sortite offensive neroverdi, cui seguono frequentazioni più assidue in zona Consigli da parte dei Leones. Raul Garcìa, appena ammonito, sposta gli equilibri in fase d’offesa.

32′ Grande conclusione di Muniaìn, l’altro esterno di Valverde. Consigli si rifugia in corner, che sono già 10 in favore dei casalinghi.

31′ Le corsie esterne sono la chiave di lettura della sfida. Per i rojiblancos è Williams l’ago della bilancia, in grado spesso di mandare in tilt l’asse Acerbi-Gazzola.

27′ Ricci fa tutto da solo sul suo lato, rientrando sul piede educato, prima di provarci dai 25 metri. Herrerin in presa sicura.

Il Sassuolo cerca gli inserimenti sugli esterni con grande frequenza, sfruttando gli spazi lasciati tra centrocampo e difesa dai baschi, che giocano con un baricentro molto alto. Lirola e Gazzola in affanno.

22′ Calcio di punizione di Benat che la mette in mezzo. Il pallone taglia tutta l’area di rigore, non ci arriva nessuno, prima di spegnersi a lato. Brivido.

19′ Staffilata dal limite di Williams che fa sua una palla finita nella terra di nessuno. Esterno della rete.

17′ Continuano ad accumulare corner e cross i padroni di casa, Consigli quando può esce dalla propria tana per farla sua, ma il diktat spagnolo è chiaro ed efficace.

15′ Il Sassuolo agisce di rimessa, il Bilbao fa la partita. Williams trova bene al quarto d’ora lo spiraglio dietro alla difesa e conclude col mancino, Consigli c’è.

13′ Ragusa vicino al gol! Grande frenata dell’esterno sassolese che prova il tiro a giro sul secondo palo. Herrerìn si allunga ma non può nulla, la sfera lambisce il palo.

10′ PAREGGIO BILBAO, Raul Garcìa di testa. I padroni di casa avevano accumulato già sei corner, neroverdi schiacciati nella propria sedici metri. 1-1 al San Mamés.

7′ Ancora biancorossi che sfondano dalle piste esterne. Cannavaro svirgola un tirocross, altro corner spagnolo.

4′ Bilbao avanti, già tre corner guadagnati, ma nulla di fatto.

2′ CLAMOROSO. AUTOGOL DI BALENZIAGA, SASSUOLO IN VANTAGGIO. Defrel sguscia via fra Laporte ed Alvarez, poi Ragusa si inserisce e conclude debolmente. Herrerìn fa peggio e la lascia lì, Balenziaga tutto solo fa il resto, scaraventando il pallone nella propria porta. Pazzesco, Sassuolo 1 Bilbao 0.

1′ Partiti. Da destra a sinistra il Sassuolo, che manovra il primo pallone dell’incontro.

Ingresso in campo al San Mamés, vera e propria cattedrale calcistica della regione basca. Cornice stupenda, si superano i quarantamila spettatori.

Non è una novità il fattore campo per i baschi, che in casa sono imbattuti nelle ultime sei uscite europee. Il Sassuolo, invece, ha vinto la sua prima sfida della storia con la “Spagna”, proprio all’andata, quando schiantò i biancorossi per tre a zero, ma nelle sue quattro trasferte oltre confine ha totalizzato una sconfitta e tre pareggi, segnando sempre un solo goal. Solamente una defeat nella storia del Bilbao in casa contro una formazione italiana, il Torino di Ventura nel febbraio 2015.

Buonasera a tutti amici sportivi da Gigi Ferrante, questa sera per seguire la diretta live minuto per minuto di Athletic Bilbao-Sassuolo, 5ª e penultima giornata del Girone F di Europa League. Si tratta già di un dentro o fuori per i neroverdi, in un gruppo in cui comanda il Genk appaiato al Bilbao a quota 6, con Rapid Vienna e Sassuolo a 5. Ufficializzate le formazioni del “San Mamés”:

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Herrerìn; Balenziaga, Laporte, Alvarez, Lekue; San José, Benat Etxeberria; Muniaìn, Raul Garcia, Williams; Aduriz. A disposizione: Iraizoz, Boveda, Vesga, Susaeta, Etxeita, Rico, Merino. Allenatore: Ernesto Valverde.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Gazzola; Biondini, Magnanelli, Pellegrini; Ricci, Defrel, Ragusa. A disposizione: Antei, Missiroli, Matri, Peluso, Politano, Mazzitelli, Pegolo. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

L’arbitro è l’ungherese Viktor Kassai.