
Mancano pochi giorni all’esordio ufficiale del nuovo Carpi, la squadra allenata da Fabrizio Castori esordirà davanti al proprio pubblico domenica in Coppa Italia contro il Livorno degli ex Modena Pinsoglio, Schiavone e Fedato. La gara si giocherà allo stadio “Sandro Cabassi” perché l’impianto carpigiano è è idoneo per le gare della coppa nazionale.
Castori sta ancora lavorando molto sull’assetto tecnico e tattico da dare ai suoi ragazzi.Quella contro gli amaranto sarà l’ultima sfida per la squadra del circuito tessile prima dell’esordio storico in serie A, in programma domenica 23 agosto alle 20:45 al “Marassi” con la Sampdoria.
Molti sono i volti nuovi che il mister marchigiano ha a disposizione, il punto interrogativo sorge spontaneo: almeno per la prima parte di stagione, chi schiererà l’ex tecnico di Reggina ed Ascoli?
L’allenatore emiliano è legatissimo agli elementi che lo hanno portato nell’empireo del calcio che conta come Letizia, Lollo, Mbakogu e compagni. E’ vero anche che il nuovo direttore sportivo, Sean Sogliano, ha portato alla corte di Stefano Bionacini molti volti nuovi e di esperienza per la disputa della categoria: vedi Wallace, Spolli e Martinho. Sicuramente la compagine del circuito tessile, almeno per le primo uscite, sarà schierata con una spina dorsale composta da almeno tre degli “immortali” che hanno portato Carpi nel calcio che conta. Stiamo parlando di Romagnoli, Lollo e Mbakogu. I tre sono stati tra i protagonisti della cavalcata trionfale dei biancorossi. Ci saranno anche partenze eccellenti, Filippo “Pippo” Porcari il capitano è destinato a partire, direzione Avellino dove dovrebbe ritrovare il suo grande maestro: Attilio Tesser. Sempre per quel che riguarda il capitolo partenze, si parla anche dello stesso Jerry Mbakogu, il centroavanti sarebbe in partenza solo in caso di arrivo in Emilia di un bomber di razza, un uomo di area di rigore e di esperienza come potrebbe essere Alberto Gilardino o Marco Borriello. Il primo sarebbe in vantaggio sull’ex Sampdoria e Roma, l’ostacolo più gravoso da superare è l’ingaggio del bomber che l’anno scorso ha vestito la maglia della Fiorentina.
Il Carpi, quindi, è ancora un cantiere aperto. Fabrizio Castori sta svolgendo il compito dell’Usciere di albergo con tutte le partenze e gli arrivi in casa Carpi.
La dirigenza che si sederà sulle tribune del Braglia sta lavorando sodo per dare al mister una squadra degna di disputare la serie A con dignità ed ambizione.
La stagione del Carpi sta per cominciare, tifosi carpigiani mettetevi comodi che lo spettacolo sta per cominciare.
Di Filippo Mattioli