
Una vittoria del gruppo, una vittoria del sacrificio. La formazione dei Giovanissimi 2001 della Rosselli Mutina ha conquistato il Torneo Sassi nella categoria Under 14 superando il Fiorano ai rigori e mettendo il proprio marchio su una manifestazione che ha visto i ragazzi allenati da Marco Guerra cogliere tre successi e due pareggi, nemmeno una sconfitta dunque, e incassare appena due reti. In poche parole: un trionfo meritato.
La partita, disputata allo stadio “Ferrari” di Maranello davanti a un folto pubblico, è stata equilibrata e corretta così come lo era stata la semifinale con la blasonata Spal di Ferrara (battuta per 1-0 tra l’entusiasmo dei tifosi). Il primo tempo ha visto il Fiorano prevalere nel possesso palla e arrivare al gol grazie a un infortunio della difesa. Una rete imprevista davanti alla quale i gialloblù non si sono scomposti e, anzi, si sono riorganizzati con l’obiettivo di rimediare alla sfortuna che ha colpito il proprio portiere per non far ricadere su un compagno l’intero peso del risultato, ragionando con quella lealtà che caratterizza gli autentici gruppi. E così è stato.
Nella ripresa la Rosselli è uscita dallo spogliatoio con diverse posizioni e compiti e soprattutto con una maggiore pressione sul Fiorano. Si è trattato del preludio all’1-1: la marcatura del pareggio infatti è giunta al termine di una bella azione di Ponzoni, un gigante in campo, che ha scaricato a destra per Vaccari, il quale ha superato di forza un difensore e ha crossato al centro per il bomber Zironi che ha insaccato tra una selva di gambe avversarie. Nonostante la stanchezza per il quinto match in 72 ore, un tour de force che ha messo a dura prova un team arrivato alle ultime battute con appena 16 effettivi e ben 5 calciatori del 2002 a certificazione dell’impegno speso e del sudore versato per raggiungere l’obiettivo, i modenesi hanno insistito e hanno retto per la restante parte dei tempi regolamentari oltre che per i supplementari con Gobbi, Ponzoni, Riva, Morandi e Zironi a trascinare gli altri.
Sostenuti dai tifosi sugli spalti, alla lotteria dei rigori questi Giovanissimi guidati da capitan Gobbi hanno espresso nuove energie e dopo una lunga serie di penalty si sono imposti per 8-7. Un risultato maturato grazie pure ai due tiri respinti da Barbanti e che ha permesso di festeggiare il primo posto nella categoria. Un piazzamento del quale l’artefice è stato mister Marco Guerra, come sempre assistito dal suo collaboratore Giorgio “Grinta” Ferrari; ora il Torneo Sassi, prestigiosa competizione giovanile di calcio, spicca nella bacheca della Rosselli Mutina.
TABELLINO
ROSSELLI MUTINA-FIORANO 8-7 dcr (tempi regolamentari chiusi sull’1-1)
Reti: autorete Barbanti, Zironi
ROSSELLI MUTINA
Barbanti, Rovatti, Tamagnini, Riva, Ponzoni, Gobbi, Morandi, Zanasi, Zironi, Marchesin, Cottafava. A disp. Borsari, Colombini, Vaccari, Roncaglia, Borghi. All. Guerra.
FIORANO
Topalli, Cavani, Vitali, Wahib, Naska, Manzo, Maggiorini, Anguzza, De Riso, Merighi, Dapoto. A disp. Cinquegrano, El Fatmy, Ricci, Dario, Dakoli, Darca, Zagari. All. Pellegrini.
Arbitro: Fontanini di Modena (assistenti Silvestri e Slobodenivic)