MODENA, LA NUOVA SQUADRA PRIMAVERA, LE PAROLE DI TAIBI E BARONE

E’ stata presentata questa mattina presso il ristorante pizzeria Gran Morane, la nuova squadra Primavera del Modena che è al momento impegnata nel torneo giovanile di Vignola e che il 30 di agosto iniziarò il suo campionato, inserita nel girone A assieme a Bologna, Carpi, Fiorentina, Genoa, Juventus, Parma, Pro Vercelli, Sampdoria, Spezia, Torino, Trapani, Varese, Virtus Entella.

L’obiettivo di quest’anno è un ulteriore crescita rispetto a quella degli ultimi due anni – ha detto il responsabile del settore giovanile gialloblu Massimo Taibicercare di migliorare sempre di più sia con le otto squadre che con la scuola calcio e cercare di portare qualche giocatore in più dalla Primavera in prima squadra. Secondo me abbiamo una buona squadra Primavera, con solo quattro giocatori che arrivano da fuori, tutti gli altri sono della zona. Vogliamo far crescere i giocatori della zona, siamo convinti che qui ci sia un buon livello tecnico, basta solo sfruttarlo e lavorarci. E credo che anche dietro la primavera negli allievi e nelle altre squadre stiano venendo fuori ragazzi interessanti, speriamo che la crescita sia progressiva. Tutto sommato posso dire di essere molto soddisfatto di questi due anni“.

Taibi ha anche parlato della situazione dei campi di allenamento delle squadre del settore giovanile: “Per fortuna, anche grazie al Comune, abbiamo un campo per ogni squadra. Quest’anno la Primavera si allenerà al San Paolo, hanno fatto un campo sintetico. Il mio obiettivo era portare tutte le squadre ad allenarsi in città. Quando sono arrivato c’erano otto squadre che si allenavano in quattro campi, due dei quali erano fuori Modena. Adesso il campo più lontano è Albareto che è comunque vicino alla città e questo è importante sia per i ragazzi che per chi vuole seguirli“.

L’allenatore della squadra Primavera sarà anche quest’anno l’ex campione del mondo Simone Barone: “Quest’anno il mio progetto è quello di portare qualche ragazzo in prima squadra e farlo crescere. Arrivare ad avere una buona Primavera e avere dei ragazzi che possono entrare in prima squadra. Abbiamo cercato di tenere pochi ‘grandi’, i ’95 devono essere sotto contratto e ne abbiamo solo due, è una scelta societaria. Abbiamo tenuto un blocco di ’96 che io conosco da un anno e mezzo, un blocco di ’97 che vengono dagli Allievi Nazionali, poi abbiamo preso dei ragazzi dagli Allievi Nazionali del Siena, del Piacenza, insomma cinque o sei nuovi. E’ una buona squadra e penso si debba lavorare molto con loro anche a livello mentale, oltre che tecnico, tattico e fisico“.

Ora la squadra Primavera gialloblu sarà impegnata al Torneo di Vignola contro la Fiorentina: “E’ una partita importantissima perchè giochiamo contro una delle migliori squadre giovanili in Italia“, ha detto Barone. “Sarà una partita molto impegnativa, ma porterà un bagaglio di esperienza importante per far capire ai ragazzi che livello di squadre dovremo affrontare in campionato, tra le altre Juve, Torino, Genoa e la stessa Fiorentina“.