
In attesa di avere qualche novità sul futuro del Modena, ieri, dopo la riunione del Consiglio di Lega, sono state rese note le date della prossima stagione di Lega Pro, campionato che tornerà a chiamarsi serie C. Si parte con la Coppa Italia maggiore, a cui partecipano diverse squadre di terza serie tra le quali ci dovrebbe essere anche il Modena, che prenderà il via domenica 31 luglio. La settimana successiva, il sette agosto, partirà invece la Coppa Italia della Lega Pro, che quest’anno garantirà alla vincitrice una posizione vantaggiosa nei play off allargati. La prima giornata di campionato, invece, è fissata per domenica 28 agosto.
Per conoscere il girone in cui giocherà il Modena bisognerà attendere i ripescaggi già programmati che dovrebbe riportare il campionato da 54 a 60 squadre, quindi i tre gironi da 20 squadre tipici della serie C anni ’70. In passato, con la C a tre gironi, il Modena è sempre stato inserito nel gruppo B, quello delle squadre romagnole, toscane, marchigiani, umbre e al massimo abruzzesi.
Come dicevamo i play off, quest’anno, saranno allargati fino alla decima classificata, fermo restando che le prime saranno promosse direttamente in serie B e le tre seconde saranno ammesse direttamente alla seconda fase, assieme alla vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro e naturalmente alle vincenti del primo turno.
Le vincenti del secondo turno (in gare di andata e ritorno) passeranno ad una Final Eight che sarà composta da quarti di finale, andata e ritorno, e da una final four che si disputerà in gare unico sullo stesso campo. In caso di parità al termine di regolamentari e supplementari la partita sarà decisa ai calci di rigori e questo vale sia per le semifinali che per la finale.
Per quanto riguarda invece la zona retrocessione, l’ultima classificata finirà direttamente in serie D, mentre le altre due retrocesse saranno le perdenti dei Play Out tra le squadre dalla quintultima alla penultima.