
Finita la conferenza stampa post-gara di Modena-Sudtirol. I canarini, intanto, salgono a quota 9 in classifica, recuperando ossigeno. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 15 ottobre alle ore 14:30 sul campo del Lumezzane.
Ed ecco anche l’uomo partita Cossentino: dopo la bella prova col Bassano, ora anche il goal… “E’ una bella emozione, ci tenevamo molto. Sia per il morale sia per la crescita collettiva della squadra. Aldilà della soddisfazione personale il merito va al gruppo. Siamo contenti della vittoria, avanti così.” C’è stata deviazione di Bajner dopo il to tocco? “Non lo so, credevo di averlo fatto io… ad ogni modo cercavamo di sfruttare tutte le situazioni, soprattutto i calci da fermo. La prossima volta speriamo facciano goal anche gli attaccanti, anche se uno vale l’altro. Va detto che abbiamo subito pochi goal, e questo è un plauso e un merito anche del mister e del suo lavoro settimanale.”
Parla poi Schiavi: “In difesa siamo solidi, mancano un po’ i goal ma siamo sulla strada giusta, prima o poi arriveranno.” Sei pienamente recuperato? “Ora sono al cento per cento e completamente a disposizione.” Oggi hai giocato più largo e non trequartista come di solito… “Mi sono trovato bene, cerco di dare sempre il massimo, mi sono trovato bene anche esterno. La gara? Abbiamo dato davvero il massimo e credo che abbiamo meritato i tre punti.”
Anche il tecnico del Modena Pavan arriva davanti ai giornalisti: “Felice per i tre punti, ma bisogna pensare subito al Lumezzane. E’ giusto che i ragazzi se la godano ora, ci sono stati nel momento giusto. Gli avversari hanno avuto diverse occasioni, ma noi potevamo vincerla con un calcio piazzato, e così è stato, sfruttando l’unica vera chance. Stavolta è andata diversamente rispetto ad altre volte. Ci è andata bene.” Non sarebbe meglio spostare Tulissi sulla fascia di sinistra per favorirgli la corsia del cross? “L’ho cambiato di fascia nel primo tempo, ma non ha funzionato. Sulla parte mancina non è andato come volevo, è uno che vuole il pallone sui piedi, non è uno veloce.” Hai messo dentro Bajner per sfruttare i centimetri ma i cross non sono arrivati… “Dai miei esterni ho cercato in settimana di allenarli al meglio proprio sui traversoni, ma i ragazzi non sono riusciti nell’intento, anche per bravura altrui. Ma continueremo ad allenarci in toto a 360 gradi anche in futuro. Zucchini? Non so cosa sia successo di preciso. Il 4-2-3-1 non l’ho cambiato per dare continuità. Stiamo lavorando alla finalizzazione, è vero, ci manca ancora qualcosa, ma ci alleniamo su questo continuamente, il lavoro non manca. Spero arrivino presto e più facilmente i goal, come oggi, in cui avevamo studiato proprio i calci piazzati. Il lavoro ha dato i suoi frutti. Diakité? Non era assolutamente al 100%, già a fine primo tempo mi aveva chiesto il cambio. Avendo perso il primo con Marino ho dovuto chiedergli un sacrificio ancora per dieci minuti.” Chiusura sulle condizioni proprio di Marino, uscito a metà primo tempo malconcio. “Era già con le stampelle, faremo accertamenti al ginocchio… sicuramente non è una solo botta”
Arrivato per primo in sala stampa il tecnico del Sudtirol William Viali, amareggiato dopo la sconfitta maturata al Braglia: “Anche il pareggio nel secondo tempo mi sarebbe stato stretto. Sono qui a commentare l’ennesima partita sfortunata. Tuttavia sono contento della prestazione dei ragazzi, dobbiamo andare avanti a testa alta”
Siamo in diretta dalla sala stampa del “Braglia” in attesa dei protagonisti della gara. Parleranno Schiavi e il man of the match Cossentino tra gli uomini di Pavan.
di Gigi Ferrante