
C’è fermento nell’aria, sarà l’atmosfera che anticipa la duplice sfida tra Modena e Virtus Entella valevole per i playout di serie B. La prima gara degli spareggi per evitare la retrocessione in Lega Pro è sabato allo Stadio Comunale di Chiavari alle ore 18:30. Il Modena nella giornata di oggi raggiungerà la Liguria dove preparerà la sfida di sabato.
Giorno di partenza, quindi, in casa canarina. ha parlato alla stampa un alquanto agitato Mauro Melotti e lo ha fatto usando queste parole “Per quel che riguarda il nostro campionato questa sarà una partita molto importante, ma per uno che fa il professionista tutte le partite devono essere importanti. Forse fino adesso non è stato così, abbiamo sbagliato qualche partita – continua MM – ora non possiamo più sbagliare. Ora abbiamo bisogno dell’attaccamento di tutti – sbotta – la gente deve capire che se ci si vuole salvare bisogna stare tutti uniti. Voi giornalisti – come un fiume in piena il tecnico canarino ne ha per tutti – non ci avete aiutato a portare la gente dalla nostra parte, avete scelto la strada della polemica che non serve a nulla. Noi sappiamo che quest’anno abbiamo sbagliato quest’anno, è stata una stagione disastrosa, siamo i primi a capirlo, sappiamo quello che dobbiamo fare, a volte ci si è riusciti e a volte no. La partita di sabato è importante perchè vale una annata, non si può assolutamente sbagliare. L’altro giorno sono venuti alcuni tifosi a parlare con noi, questo vuol dire che la tifoseria ci è vicina, loro hanno già comprato numerosissimi biglietti per seguirci a Chiavari e questo ci fa molto piacere perchè noi siamo convinti di poter dargli una grande soddisfazione. Quella di sabato sarà una partita come tante che però riveste una importanza determinante”.
Sabato mancheranno due giocatori titolari in mezzo al campo, Salifu e Schiavone, Melotti e Pavan sono costretti ad inventarsi un centrocampo nuovo per fronteggiare Mazzarani e soci, il tecnico a riguardo “Dispaice non poter contare su due giocatori come loro, dispiace soprattutto per Salifu perchè ultimamente stava riacquistando una nuova condizione fisica nonostante tutti i problemi avuti in stagione.Schiavone? Rientrava dalla squalifica però noi abbiamo il dovere di fare una prestazione sopra le righe, chiunque vada in campo deve capire che deve metterci tutte le forze che non sono state messe in campo sino ad ora, non abbiamo più scusanti, non c’è più tempo, chi non ha ancora capito come fare per salvarsi lo deve capire entro sabato, altrimenti faremo molta fatica”.
Continua il mister canarino come un fiume in piena “In questo genere di partite non conta la tattica ne la fisicità, in queste sfide conta il cervello, conta la testa, conta come affronti la partita e come vuoi affrontare il match. Io ho davanti agli occhi Spezia – Avellino dei playoff, gli irpini sono rimasti in 10 per 80 minuti e hanno vinto. Si può sopperire a carenze tecniche e tattiche usando il carattere. Il comportamento della squadra durante gli allenamenti? E’ sempre stato impeccabile, se c’è una cosa su cui non possiamo proprio lamentarci è questo aspetto qua, anche in questa settimana si sono allenati bene”.
Uno dei punti interrogativi che ha lo staff tecnico in vista dell’Entella è Luca Nizzetto, come sta il numero 8? Melotti sull’ex Trapani “ Luca sta bene, grazie a Dio, stanno tutti bene a parte Beltrame, Marsura e gli squalificati sono tutti a disposizione”.
Di Filippo Mattioli