REGGINA – MODENA SEDICESIMO ATTO, UN PO’ DI STORIA

Stasera sul terreno dell’Oreste Granillo andrà in scena per la sedicesima volta la sfida tra Reggina e Modena, che si è sempre disputata in Serie B, ad eccezione del biennio 2002 -2004 in cui entrambe le squadre hanno militato nella massima serie. Nei quindici incontri disputati finora nel capoluogo calabrese ci sono state cinque vittorie per ciascuna formazione e altrettanti pareggi, a confermare come sia sempre stato un incrocio molto equilibrato. La prima volta che le due compagini si sono incontrate è stato nel 1965/66 e grazie a un gol di Damiano il Modena riuscì a portare a casa l’intero bottino, mentre nella stagione seguente si dovette accontentare di un pareggio per 1-1.

La prima sconfitta per i gialloblu in terra calabrese arriva nel 1967/68 per 3-1, con Camozzi che sigla il classico “gol della bandiera”. Nei due anni seguenti cambia il risultato ma non la sostanza, con gli amaranto che si impongono in entrambe le occasioni per 1-0, mentre nel 1970/71 la partita termina 1-1. Pareggio anche nel 1971/72, ma questa volta per 0-0 con i canarini che a fine stagione retrocedono in Serie C.

Dopo quell’incontro bisogna aspettare quasi vent’anni per rivedere il Modena al Granillo e quando ci torna nella primavera del 1991, vince grazie a un gol di Stefano Sacchetti nel finale, ipotecando la salvezza. Le vicessitudini delle due squadre fanno si che le strade si separino nuovamente per oltre dieci anni, ma nel 2002 un rigore di Milanetto all’ultimo minuto permette al Modena di Gianni De Biasi di fare risultato a Reggio Calabria, facendo un importante passo a avanti verso la promozione in Serie A. A fine stagione canarini e reggini festeggerranno il ritorno nel massimo campionato nazionale e la prima sfida in A termina con una vittoria del Modena, grazie all’unica marcatura stagionale di Rubens Pasino (foto).

L’anno seguente al Granillo non si va oltre l’1-1 e alla rete di Dall’Acqua (che oggi milita nel Formigine in Serie D) risponde Nicola Campedelli nella ripresa. Al termine di quel campionato il Modena retrocede in Serie B, mentre la Reggina riesce a resistere in A fino al 2009. Nel 2009/10 le due squadre si ritrovano in cadetteria e a Reggio Calabria un colpo di testa di Michele Troiano consegna alla truppa di Apolloni i tre punti, in quella che sarà anche l’ultima vittoria dei gialli lontano dal Braglia in quel campionato. Nelle due stagioni sucessive arrivano due rovinose sconfitte, rispettivamente per 4-0 e 4-1 (con gol di Di Gennaro), mentre l’ultimo incontro sullo Stretto è terminato 2-2, grazie alle marcature per i gialloblu di Surraco e Ardemagni.

FRANCESCO BEDONI