ROSSELLI, GLI ALLIEVI CONQUISTANO LA FINALE REGIONALE

Una vittoria col cuore, a pochi secondi dal fischio finale con pareggio che sarebbe costato l’eliminazione: un gol di Sala all’ultimo minuto del secondo tempo supplementare ha trascinato la Rosselli Mutina alla finale provinciale del campionato Allievi. Sono pronti a giocarsi il titolo federale i ragazzi del 1999 allenati da Christian Villani dopo aver battuto lo United Carpi nella semifinale in trasferta così come nei quarti si erano sbarazzati della Folgore Mirandola.

La gara, disputata sabato 7, è stata giocata sul terreno della formazione carpigiana che si era imposta nel girone A del torneo mentre la Rosselli si era piazzata seconda nel raggruppamento B. E lo United, oltre al vantaggio del match casalingo, aveva la garanzia che sarebbe stato sufficiente un pari per passare il turno. Una serie di circostanze sfavorevoli, insomma, per gli ospiti che sono partiti col freno a mano tirato e infatti dopo pochi minuti lo United ha cercato subito di mettere in ghiaccio il confronto cogliendo un palo. Superato il pericolo, i giovani gialloblù si sono presentati per due volte davanti al portiere rivale con Fontana; il preludio alla rete, arrivata al 25’ con uno spunto di Papi che in area ha stoppato la palla ricevuta da un compagno, si è girato e ha insaccato sotto la traversa.

Perso mister Villani, allontanato dall’arbitro probabilmente per un malinteso – una richiesta di spiegazioni su una punizione – nella ripresa la Rosselli ha provato a contenere gli avversari che hanno però centrato un secondo legno, a metà frazione, con un’invenzione di Valenti. Il pareggio, prima sfumato, è giunto soltanto a 5’ dal termine con un rigore di Bulgarelli che ha trafitto Argilli.

L’1-1 ha condotto ai supplementari. Chiuso con un nulla di fatto il primo overtime nonostante un’azione offensiva sugli sviluppi di un calcio d’angolo, nella seconda e ultima fase la compagine modenese ha tentato il tutto per tutto consapevole che, senza un successo, sarebbe scattata l’eliminazione. E nei minuti conclusivi i ragazzi di Villani hanno messo alle corde la squadra di Carpi finché, a un minuto dal termine, si è inserito Fontana che dopo aver tagliato in due la difesa ha calciato a botta sicura. Sul pallone, deviato, si è avventato Sala che ha siglato l’1-2 facendo esplodere la gioia della squadra e dei tifosi.

Il triplice fischio dell’arbitro ha certificato il superamento dell’ostacolo: adesso la Rosselli Mutina è attesa all’atto finale. Sabato 14, contro il Fiorano su campo neutro, in palio c’è il titolo provinciale.

Ecco la formazione della Rosselli Mutina che ha battuto 2-1 lo United Carpi: Argilli, Abboretti (65’ Messora), De Benedictis (41’ Della Casa), Messori , Benedetti , Granata (70’ Sala), Sheriff (41’ Provulakis), Maugeri , Papi (65’ Papace), Razzoli, Fontana. All. Villani