ROSSELLI, L’AUGURIO DEL RESPONSABILE CATTANI AL SETTORE GIOVANILE

Il nostro settore giovanile è in fase di crescita, si sta cercando di fare le cose per bene ma c’è ancora tanto da lavorare. In città come in altre province si parla sempre più di voi. La società sta crescendo ed è positivo, ma il difficile deve ancora arrivare“. Questo l’incipit del messaggio che con l’arrivo del 2018 il responsabile del settore giovanile della Rosselli Mutina, Vittorio Cattani, ha pensato per i giocatori e per gli staff delle 5 squadre che compongono il vivaio della società gialloblù: un vivaio che nel 2017, oltre ai risultati positivi sul campo imponendosi come una realtà di primo piano a livello regionale, a livello organizzato si è arricchito di una seconda formazione Allievi (oltre agli Juniores regionali e ai due team di Giovanissimi) e che mantiene la partnership con la società “World Child” sulla scuola calcio. Alla luce di tutto questo, la voce di Cattani è dunque un mix dosato tra giudizi e auspici.

Come responsabile del Settore giovanile – spiega Cattani – sono a conoscenza dei nostri limiti e so che possiamo e dobbiamo fare molto di più. Ho commesso errori e altri ne commetterò. Personalmente mi aiutano a crescere ma ho bisogno di sentire e respirare intorno a me aria positiva da parte di tutti. Una buona base l’abbiamo creata e da qui dobbiamo proseguire e progredire. Sono disposto ad ascoltare tutti per evitare o eliminare possibili sbagli ma nel rispetto delle persone e con un dialogo civile e propositivo; mai distruttivo o interessato a un fine personale. Ringrazio la proprietà, tutti i dirigenti, i collaboratori, i tecnici, i calciatori dalla Rosselli Mutina in Eccellenza, della Mutina Sport in Seconda categoria, i ragazzi della “Sanfa” e tutti i genitori e ragazzi del nostro settore giovanile dalla Juniores ai Giovanissimi 2004“.

Il miglior augurio “che mi sento di fare loro – prosegue il responsabile del vivaio del club di viale Amendolaè quello di divertirsi e di sentirsi appartenenti al gruppo. Tutti, per me, siete importanti indipendentemente dai minuti giocati in partita. Abbiamo tecnici preparati che sono stati chiamati per farvi ulteriormente crescere. Per molti di voi il calcio agonistico inizia solo ora. Non abbiate fretta, ascoltate gli insegnamenti, metteteci tanta volontà e venite al campo sgombri da pregiudizi”.

Tuttavia la cosa più importante, sottolinea Cattani, “è ciò che vi sto per dire e ve lo dico col cuore – è il suo pensiero –. Prendete le redini della vostra alimentazione, mangiate sano, non bevete alcolici e superalcolici, non fumate e non assumete droghe di nessun tipo. Ottenere ottimi risultati nello studio è gratificante e prioritario rispetto al calcio, però se volete sarete in grado di mettere in fila le cose e troverete certamente il tempo per venire sempre ad allenarvi e di studiare. Anche lo sport è salute ed è una scuola di vita. Frequentate ragazzi di cui conoscete le loro qualità morali. Non seguite il branco a testa bassa. Decidete voi cosa fare della vostra vita. Siate positivi, leali, cooperativi. Siate amici di tutti, abolite l’odio ed il rancore verso gli altri. Eliminate l’“io” per sostituirlo col “noi” – sottolinea –. Siate gruppo. Siate squadra. L’unione fa la forza. Siate vincenti nello sport come nella vita. Se qualche volta cadrete o sarete sconfitti, non abbandonate la strada giusta che avete intrapreso perché spesso è dalle sconfitte che ci si rialza più forti di prima. Siate fieri di voi, siate di buon esempio per tutti. Amate la libertà e rispettate quella degli altri. Siate onesti con voi stessi e con gli altri”.

Il responsabile del vivaio conclude auspicando, nei confronti degli oltre 150 giovani talenti del club, che “la Rosselli Mutina rappresenti per voi una seconda casa e, indipendentemente dai successi personali o di squadra, questo marchietto che vedete stampato sulle magliette vi resti per sempre nel cuore. Che il 2018 sia un anno di grande serenità per voi e per i vostri cari. Un abbraccio a tutti“.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.