SASSUOLO: LA NOTTE EUROPEA IN PIAZZA GARIBALDI CON I TIFOSI

L'orologio di Piazza Garibaldi a Sassuolo, sotto di esso è stato allestito il mega schermo per guardare Stella Rossa - Sassuolo

Ieri sera a Sassuolo è stata scritta un’importante pagina di storia a tinte neroverdi. Manganelli e compagni hanno pareggiato in quel di Belgrado con la Stella Rossa per 1-1 ottenendo la qualificazione in Europa League, per i nostalgici la vecchia Coppa Uefa.

Sotto l’orologio che campeggia in Piazza Garibaldi, la stessa dove ha avuto luogo la presentazione della squadra a fine giugno, è stato allestito un maxi schermo dove tutta la popolazione sassolese avrebbe potuto assistere alla partita di Berardi e soci. Fin da un’ora prima del fischio d’inizio della gara di ritorno del playoff contro i serbi, all’andata finì 3-0 per la truppa di Eusebio Di Francesco, c’era già tanta gente in attesa di vedere le imprese dei loro beniamini.

Una delle piazze più importanti di Sassuolo pare una curva di uno stadio, il tifo è sfrenato. Al Gol di Domenico Berardi parte un vero e proprio boato, al triplice fischio del direttore di gara esplode una gioia composta: urla di sollievo ed abbracci ma dopo pochi minuti tutti tornano verso le proprie abitazioni con grande compostezza.

Prima dell’inizio della gara, abbiamo intercettato il primo cittadino sassolese, il Sindaco Claudio PistoniVedere così tanta gente qui in piazza per il mega schermo è una grande soddisfazione. Per i playoff di Europa League abbiamo sempre cercato di mettere in condizione tutti di vedere le partite nella nostra piazza. Vedere il Sassuolo che fa sognare questa città, è un’emozione – continua Pistoni – anche per Sassuolo. Il Sassuolo calcio è importantissimo. Questa esperienza è un grande orgoglio per la città.”

Da Piazza Garibaldi,Sassuolo, Filippo Mattioli