
Il Sassuolo conquista al Franchi di Firenze una vittoria davvero insperata al termine di una partita spettacolare che i neroverdi avevano abbondantemente in mano e che nel finale hanno rischiato di gettare al vento sotto l’attacco rabbioso della formazione viola. In un certo senso è parso di rivedere il 4-3 inflitto al Milan di Allegri a gennaio, soprattutto per i rischi corsi dagli uomini di Di Francesco negli ultimi minuti.
Se nel primo tempo la Fiorentina è sembrata ancora con la testa alla Coppa Italia ed è stata praticamente annichilita dai tre gol di Domenico Berardi, nella ripresa l’ingresso di giocatori come Joaquin e soprattutto Pepito Rossi, hanno cambiato completamente la situazione, con gli uomini di Montella avanti a testa bassa alla ricerca di una clamorosa rimonta. Il rigore trasformato da Gonzalo Rodriguez e le due reti in due minuti di Rossi e Cuadrado, inframmezzate, buon per il Sassuolo, da quella in contropiede di Nicola Sansone, hanno riportato sotto la Fiorentina, costringendo Di Francesco a coprirsi con l’ingresso di Ziegler (perchè non un po’ prima?). E in pieno recupero prima Pegolo ha compiuto un autentico miracolo su un piattone al volo di Rossi, poi un gol di Borja Valero è stato annullato per un fuorigioco effettivamente netto.
Il fischio finale, dopo sei minuti di recupero ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai tifosi del Sassuolo che sale in classifica a 31 punti, superando Bologna e Chievo. Battendo il Genoa domenica al Mapei Stadium, i neroverdi potrebbero anche conquistare con una giornata d’anticipo una incredibile salvezza.
LE PAGELLE DEI NEROVERDI
Pegolo 7, Gazzola 6,5, Antei, 6,5, Cannavaro 6, Longhi 6, Missiroli 5,5, Biondini 6,5, Chibsah 6, Berardi 8, Sansone 7,5, Zaza 6, Ziegler 6, Floccari sv, Brighi sv.