E’ stato un brutto derby, neanche una vera e propria occasione da gol sia per Modena che per Bologna, i due estremi difensori quasi mai impegnati. Quindi il risultato finale, 0-0, sembra essere quello più giusto per una partita che sembrava potesse offrire qualcosa di più vista anche la cornice di pubblico mai vista a Modena negli ultimi anni. Il primo dei protagonisti che si presenta a commentare il match, è uno dei migliori in campo: Luca Nizzetto. Il centrocampista commenta così il suo primo derby in maglia gialloblù: “La prestazione è stata buona, è stata una partita difficile. Il Bologna, al di la del derby, veniva da una serie positiva, era carica di entusiasmo. Loro sono un ottima squadra è stata una partita molto tattica, poteva essere decisa da un episodio ma alla fine il pareggio è il risultato più giusto“.
E’ stata una festa dello sport, sia in campo che fuori, ad eccezione di qualche tafferuglio in zona di Via Berengario: “In campo abbiamo sicuramente dato l’esempio – spiega Nizzetto – ultimamente si vedono situazioni un po’ particolari, soprattutto all’esterno. E’ stata una partita molto maschia ma anche molto leale“.
Si proietta poi alle prossime due sfide dei canarini giocheranno in trasferta sui campi di Vicenza e Varese: “Adesso, in queste due trasferte dobbiamo fare punti e muovere la classifica, a Frosinone non meritavamo di perdere, adesso andiamo a Vicenza e cerchiamo di portare a casa i 3 punti“.
Dopo il centrocampista ecco arrivare il capitano del Modena, Davide Zoboli, perno di una difesa paragonabile alla mitica linea Maginot. Così Zoboli che parla del derby col Bologna dall’alto della sua esperienza: “Il risultato, lo 0-0, alla fine è giusto. Entrambi i portieri sono stati impegnati molto poco, noi forse abbiamo tenuto di più il campo però alla fine conta segnare. Abbiamo fatto una buona gara, però se non segni vai da poche parti, questo risultato fa comunque ben sperare per il futuro. Il pubblico? Stasera e’ stato splendido, sarebbe bello aver uno stadio così sempre, potrebbe essere, come si dice, il dodicesimo uomo in campo“.
Il terzo giocatore a presentarsi in sala stampa è la spalla del “Diablo” Granoche, Nicola Ferrari che commenta così il match: “Non sono riuscito a coordinarmi bene in quell’azione iniziale, abbiamo tenuto bene il campo ma potevamo e dovevamo fare molto di più“.
Il “puntero” gialloblù parla anche della sua condizione fisica siccome ha appena recuperato dall’infortunio: “Oggi stavo bene, ero in forma, l’allenatore ha voluto tutelarmi e non mi ha fatto giocare tutta la partita. Il gol che non arriva? Sono un attaccante e spero che possa arrivare al più presto“.
Di Filippo Mattioli