
La partita è finita, 1-1 tra Modena e Lanciano, i giocatori ci stanno sfilando davanti diretti al pullman o alle proprie auto. Nel solito via-vai della sala stampa nel post-partita, ecco fermarsi con noi ad analizzare il match, Alessandro Martinelli. Il centrocampista svizzero è entrato nella ripresa al posto di uno spentissimo Signori e ha dimostrato di avere più brillantezza e miglior condizione fisica del suo compagno di reparto: “Oggi abbiamo preso gol nel momento in cui stavamo attaccando, dopo le sostituzioni siamo andati a pressare il Lanciano più in alto. Il mister mi ha detto di mettermi in mezzo al campo, di mettermi in copertura dei due difensori centrali, facendo così Schiavone avrebbe avuto più libertà di inventare. Credo che questa scelta dell’allenatore sia stata una scelta giusta. Noi non sappiamo cosa manchi in questo periodo dobbiamo continuare a lavorare, ognuno di noi deve dare qualcosa in più e sicuramente usciremo da questo periodo“.
Subito dopo Martinelli ecco arrivare il portierone giallo-blu, Carlo Pinsoglio che analizza il match: “Loro hanno ribaltato l’azione, in occasione del loro gol del vantaggio, hanno vinto qualche rimpallo ma sicuramente dobbiamo migliorare, ci siamo sbilanciati un po’ per provare a vincere la gara e abbiamo preso il gol. Potevamo fare, senza dubbio, meglio tutti quanti e c’è molto da migliorare. Nel primo tempo abbiamo creato, abbiamo avuto molte occasioni per il vantaggio, il Lanciano ha tirato 2 volte solo in porta, non siamo riusciti a portarci in vantaggio. Prendiamo questo punto e cominceremo a lavorare in vista della prossima partita già da domani“.
Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? L’estremo difensore risponde “Per come si era messa la partita, questo punto è utile. Noi la partita la volevamo vincere, ci abbiamo provato ma purtroppo è arrivato un punto solo. Come stiamo fisicamente? Abbiamo spinto tanto per provare a portare a casa i 3 punti, fisicamente stiamo bene. Fino a 20 minuti dalla fine abbiamo spinto…“.
Carlo Pinsoglio pensa già alla trasferta di Vercelli, il Modena giocherà in Piemonte nel giorno della festa di San Geminiano, patrono Modenese, così Pinsoglio: “Sarà una trasferta difficile e la prepareremo già da domani per arrivare pronti al cento per cento“.
Sul finire della giornata ecco arrivare l’MVP della giornata, colui che ha ristabilito il risultato in parità, stiamo parlando di Francesco Fedato.
Il centrocampista offensivo ha parlato così a proposito della giornata che ha visto il suo primo gol in maglia canarina: “La partita l’abbiamo fatta noi, abbiamo avuto due occasioni, abbiamo preso gol. Ci siamo scoperti perché il mister, giustamente, ha provato a vincere la partita. Potevamo chiuderla prima, il campo non ci ha aiutato, il terreno di gioco era in condizioni pessime, a mio avviso al limite della regolarità. Continuare così è d’obbligo, piuttosto di una sconfitta, sono contento di aver pareggiato ma soprattutto sono contento di aver segnato il primo gol con il Modena. Secondo me non è tutto da buttare via perché abbiamo subito solo 2 tiri in porta in tutta la partita, è un periodo che va così“.
Fedato continua parlando del suo inserimento nella nuova squadra “Io sto bene, chiaramente più si gioca meglio è. Il campo in condizioni pessime non vuole essere una scusa, ma ci penalizza molto perché abbiamo molti giocatori tecnici e quindi il terreno di gioco non ci ha aiutato per niente. La classifica? Siamo a 2 soli lunghezze dai play-off, la classifica è questa è un punto guadagnato. Il Lanciano è una buona squadra e non abbiamo nulla da invidiargli possiamo stare anche noi pari a loro che sono 5 o 6 punti in avanti, bisogna lavorare e pedalare a testa bassa“.
Di Filippo Mattioli