GIRO, ARRIVO IN QUOTA A PASSO DEL LUPO

Oggi è il grande giorno del Giro d’Italia nel nostro Appennino. La corsa rosa infatti avrà come traguardo della nona tappa proprio Passo del Lupo di Sestola. Partenza dalla Romagna e più precisamente da Lugo e arriva in salita dopo 174 km di corsa, di cui i primi 115 totalmente pianeggianti. Il Giro arriverà in territorio modenese da Bazzano per poi transitare per Vignola, Marano, Pavullo, Fanano e da lì raggiungere Pian del Falco e l’arrivo a Passo del Lupo, a Sestola. Previsti tre Gran Premi della Montagna: a Sant’Antonio (704 metri), a Rocchetta Sandri (689 metri) e all’arrivo a Passo del Lupo (1528 metri), mentre a Pavullo è in programma un Traguardo volante.

Suggestivo sarà il passaggio della carovana per i centri di Fanano e Sestola, poi si raggiungerà Pian del Falco lungo la vecchia strada un tempo utilizzata come pista da sci. Il finale sarà tutto da vedere con una salita di 30km: il tratto finale sarà il più intenso con pendenze medie dell’8% e punte del 13%. Negli ultimi 4km la strada si farà più pedalabile con l’arrivo a Passo del Lupo di Sestola.

Un primo test in quota per i principali uomini della classifica che vede al momento il 37enne australiano Cadell Evans in maglia rosa con 57″ di vantaggio sul colombiano Rigoberto Uran Uran e 1′ 10″ sul polacco Rafal Majka.

Domani invece è in programma un giorno di riposo mentre martedì 20 partenza della tappa dal Novi Ark di Modena e passaggio nelle zone colpite dal terremoto del 2012.