GRANFONDO D’ITALIA, TRIONFA FRANCESCO CAMPORESE

Si è svolta domenica l’undicesima edizione della Granfondo Italia di ciclismo, gara rinviata lo scorso mese di settembre per motivi di maltempo. Sono stati circa settecento i concorrenti che hanno preso il via da via Ugo da Carpi, provenienti da tutto il nord e centro Italia. Ci sono stati pure nomi noti come l’ex calciatore azzurro Fabrizio Ravanelli e l’anchor man del sabato sera di Rai Uno e sostenitore delle iniziative Teniamo Botta il carpigiano Paolo Belli.

La gara, che inizialmente prevedeva due tragitti, quello medio e quello lungo, si è svolta su un unico percorso di 96 chilometri, scelta dovuta all’inagibilità di alcune strade sul tratto appenninico dovuta agli smottamenti di terreno che si sono manifestati lo scorso inverno. Anche il tempo è stato dalla parte dei concorrenti e degli organizzatori: una bellissima giornata di sole con temperatura ottimale per i ciclisti.

Dopo due ore e 17 minuti il primo concorrente a tagliare il traguardo è stato il padovano Francesco Camporese portacolori della Asd Velo Club Due Torri Rovigo (2:17:24.45). Il secondo classificato è stato Francesco Pecchini dell’Asd Avesani (2:17:27.94) mentre al terzo posto si è piazzato Domenico Caiati appartenente alla G.C. Leonessa asd.

Per quel che riguarda la gara femminile ottimo il tempo della prima cilcista arrivata al traguardo di via Ugo da Carpi, la tedesca Astrid Shartmuller con il tempo di 2:17:55.05 (trentaseiesima assoluta). Sul secondo gradino del podio è salita Serena Gazzini del Carraro Team Trentino (2:21:28.04) mentre il terzo posto se l’è aggiudicata l’ex schermitrice veneta Dorina Vaccaroni (2:27:01.33)

Le premiazioni sono state fatte dall’Assessore allo Sport del comune di Carpi Carmelo Alberto d’Addese dai rappresentanti degli sponsor della manifestazione.