
Le iscrizioni sono aperte dal 30 giugno, ma sono stati presentati ufficialmente ieri i “Champions’ City Multisport”, la novità pensata da asd Gallesi e UispModena per la stagione 2014/2015. Si tratta di un’occasione unica per tutti i bambini e le bambine di età compresa tra 4 e 12 anni di avvicinarsi a tanti sport, praticandone diversi a settimana: calcio, atletica, basket e volley ma anche arrampicata, tiro con l’arco, golf, hockey su prato, judo, scherma, rugby, tennistavolo e tanto altro per garantire agli sportivi in erba il massimo del divertimento e una scelta consapevole dello sport da praticare quando saranno più grandi.
«L’idea è quella di far intraprendere ai ragazzi un percorso pluriennale – racconta Andrea Martinello, responsabile organizzativo dei camp – in modo che la loro scelta nel futuro possa essere consapevole. Ogni settimana si troveranno per praticare sport diversi con educatori qualificati per ogni disciplina». Educatori che saranno seguiti da Angelo Facchini, dell’asd Gallesi: «Il loro scopo sarà quello di trasmettere entusiasmo per la conoscenza dello sport ai bambini e alle bambine, assieme a un’attività che assomigli il più possibile a un gioco». Gli fa eco Claudia Bernardi, del direttivo UispModena: «Uisp ha appoggiato con convinzione questa idea. Un momento di aggregazione e socializzazione che non va a sminuire quello che è il valore dell’agonismo ma che crea i presupposti per uno sport sano. I ragazzi potranno così formarsi all’interno di una concezione di sport dai valori giusti e solidi».
Andrea Sala, centrale di Modena Volley, è testimonial d’eccezione di questa iniziativa: «L’intento è quello di far capire ai bambini che lo sport che si preferisce da piccoli non sempre è “quello giusto”, io ad esempio fino a 16 anni ho giocato a calcio. Con l’età capiranno qual è la loro passione, ma intanto è giusto che si divertano e provino tutto: io darò il mio apporto sul volley e come “animatore” nei pomeriggi in cui il lavoro al PalaPanini me lo permetterà».
Come detto i “Champions’ City Multisport” si svolgono al PalaUisp presso la polisportiva Gino Nasi e per tutte le informazioni ci si può rivolgere ai numeri 334.5341878 e 334.2005249, oppure si può scrivere a championscamp1@gmail.com o rivolgersi agli uffici del PalaUisp o della Polisportiva Gino Nasi (tel. 059.362389) in via Tarquinia 55 a Modena.