Motori, tradizione e innovazione: è questo l’esplicativo sottotitolo di “Modena Wheels”, la manifestazione che da giovedì 3 a domenica 6 maggio porterà in città 300 auto, mostre tematiche, sfilate e convegni per tutti gli appassionati di automobilismo. Maserati, Ferrari, Pagani, Dallara, Energica: sono solo alcune delle aziende del settore che parteciperanno all’evento organizzato dall’Associazione Italiana Cultura e Sport e da Ideas4U seguendo il format che l’anno scorso aveva ottenuto l’approvazione di curiosi e fan. Un modo elegante per omaggiare il cuore a quattro ruote della nostra città e non solo. La manifestazione, finanziata esclusivamente da privati, organizza anche la prima mostra tematica interamente dedicata alla Bugatti Automobili di Campogalliano e due convegni con ospiti internazionali per parlare di design e motorvalley sostenibile.
Il programma prevede per giovedì 3 maggio, alle 11, al Liceo San Carlo Muratori, una conferenza sulla sicurezza stradale orientata al target scolastico, mentre alle 18.30, all’ex Cinema Principe, verrà inauguarata la mostra “La fabbrica Blu. Arte, tecnica e passione”.
Venerdì 4 maggio, alle 16, al Museo Enzo Ferrari, si terrà un convegno dal titolo “Designer, che gente. L’evoluzione dello Stile nel settore Automotive”. Interverranno i designer internazionali Paolo Martin, Micheal Robinson e Roberto Piatti. Moderano Mauro Tedeschini e Alberto Brancolini. Sempre venerdì, dalle 18 alle 20, è in programma una sfilata di auto da sogno con partenza da piazza Roma e arrivo in piazzale San Francesco, in collaborazione con la manifestazione Lambruscolonga. Il carnet del weekend si annuncia poi particolarmente stimolante.
Sabato 5 maggio, dalle 9 alle 19, il centro storico, il Novi Sad e la zona del MEF ospiteranno molti stand e focus espositivi. In particolare in piazza Grande sosteranno le grandi case emiliane, mentre in piazza Roma si festeggeranno i 70 anni della Land Rover. In Largo san Giorgio ci saranno le auto dell’Historic Motor Club di Soliera e in piazza XX Settembre le vetture del Classic Club di Vignola. Il Novi Sad sarà il tempio delle “due ruote”, vespe e non solo. Alle 20.30 di sabato 5, nella sala ex oratorio del palazzo dei Musei, si terrà il convegno sulla Motor Valley Sostenibile, con Mauro Forghieri e altri.
Infine domenica 6 maggio, alle 10, si partirà dal parco Novi Sad per una sfilata-rievocazione del Circuito di Modena. A collaborare all’evento in modo attivo saranno le aziende Maserati, Pagani, Dallara ed Energica, oltre alla scuderia Ferrari Club Enzo Ferrari (l’unica al modno a portare il nome del grande Enzo), la scuderia San Martino, il Matra Club, il Land Rover Club e l’Historic Motor Club Soliera. Insomma Modena si conferma ancora emblema e culla della cultura motoristica made in Italy.
Lascia un commento