Tre giorni dedicati al Giro d’Italia due tappe nella nostra provincia, l’arrivo di Passo del Lupo del 18 maggio e la partenza da Parco Archeologico Novi Ark di Modena il 20 quando, in occasione della’anniversario del terremoto 2012, la Corsa Rosa passerà per i paesi della bassa Camposanto, San Felice sul Panaro, Mirandola, dove è previsto un traguardo volante, e Concordia.
E tante anche le iniziative collaterali a partire da Sport in…Giro, una serie di 4 serate itineranti sul territorio per parlare di ciclismo e in particolare del Giro d’Italia con grandi campioni del passato e giornalisti che seguono quotidianamente le vicende della “Corsa Rosa”. Si parte da Sestola l’8 aprile con “Viaggio dentro al ciclismo” e la presenza di Davide Cassani, Ct della nazionale, del giornalista Beppe Conti e di Claudio Vandelli, campione olimpico nella 4×100 a Los Angeles.
Il 15 aprile alle 20,30 sarà la volta di Fanano, al centro culturale Bortolotti, con “Incontro con i figli dei grandi campioni”. Presenti Andrea Bartali, Faustino Coppi e il giornalista della Gazzetta dello Sport Marco Pastonesi.
Il 29 aprile ci si sposta in pianura e in particolare nella Bassa, a Mirandola. A partire dalle 19 si parlerà di “Il ciclismo nelle terre ferite dal sisma” con Francesco Moser, vincitore del Giro nel 1984, Gianni Bugno, che ha conquistato la “Corsa Rosa” nel 1990, Gianni Motta, vincitore nel 1966, il velocista Ivan Quaranta e Vanni Calanca, memoria storica del ciclismo mirandolese.
Infine il 6 maggio al Baluardo della Cittadella di Modena, a partire dalle 20,30, grande serata intitolata “Modena crocevia delle due ruote”. Ospiti per l’occasione Paolo Savoldelli, due volte vincitore al Giro, Claudio Chiappucci, Andrea Tafi, Roberto Conti, storico gregario di Marco Pantani, e Bruno Ronchetti, speaker del Giro d’Italia. Le serate saranno presentate dai giornalisti Stefano Ferrari e Gian Paolo Maini.