RUGBY: LA MIGLIOR GIACOBAZZI PERDE COL PARMA

Il miglior Giacobazzi Modena visto finora a Collegarola si arrende al Rugby Parma e rinvia ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale tra le mura amiche. I ducali, con il modenese Davide Righi Riva in cabina di regia, si impongono 40-32 al termine di una gara ben più combattuta di quanto non dica il punteggio finale.

Senza Marco Venturelli, ancora assente per infortunio, è Utini il capitano di giornata, per festeggiare i suoi 100 caps col Modena Rugby. Pronti via e il Parma prende l’iniziativa, mantenendosi costantemente in zona d’attacco. Nel primo quarto d’ora gli ospiti dominano, ma è da subito evidente che è un Giacobazzi più attento e aggressivo rispetto alle ultime uscite, e infatti la superiorità ospite è sterile soprattutto per merito di una fase difensiva ben organizzata della squadra di Ivanciuc. Passata la sfuriata iniziale, il Parma si rilassa e il Giacobazzi colpisce al primo tentativo: al minuto 17 è Salici a rompere l’equilibrio, concretizzando l’ottimo lavoro del pacchetto sull’out di sinistra. Passano 4 minuti e Dormi concede il bis, replicando sul lato opposto l’azione della prima meta. Due mete e due trasformazioni di Vaccari per un 14-0 che sorprende ma non troppo vista la determinazione mostrata dal Modena. A rimettere in carreggiata gli ospiti, un po’ frastornati dall’uno-due geminiano, ci pensa l’ex di turno, Davide Righi Riva, che alla mezz’ora realizza e trasforma la meta che dimezza lo svantaggio. I primi punti caricano il Parma, che al 36’ trova il pari con la meta di Caselli trasformata ancora da Righi Riva. Per quanto visto sul campo è un pareggio giusto, ma la beffa per il Giacobazzi è nella coda della prima frazione: a tempo ormai scaduto una palla persa a metà campo innesca la ripartenza dei ducali che completano la rimonta con Fontana. Si cambia campo sul 19-14 per il Rugby Parma.

Sorpasso e controsorpasso nei primi 10 minuti della ripresa: ancora la mischia modenese trova la via della meta con Gibellini (trasforma Vaccari), poi è Rollo a segnare, per il nuovo vantaggio ospite. Il Giacobazzi non molla e tra il 17’ e il 22’ sfrutta al massimo la superiorità numerica (al 16’ giallo al numero 13 del Parma Rollo) grazie ai piazzati di Michelini prima e Vaccari poi, che ribaltano il punteggio: 27-26 Modena a meno di 20 minuti dalla fine. La partita si decide nell’ultimo quarto d’ora. Al 67’ Il subentrato Rosi trova la meta del nuovo sorpasso ducale, nel frattempo un infortunio costringe agli spogliatoi Enrico Michelini, facendo perdere esperienza e qualità alla manovra biancoverde. A chiudere definitivamente la sfida ci pensa un altro subentrato, Calcagno, che buca la difesa modenese e deposita in meta l’ovale del 40-27. L’assalto finale del Modena porta alla meta di Faraone, che fissa il finale sul 40-32 e porta al Giacobazzi almeno il punto bonus mete.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.