MODENA VOLLEY PERDE ANCHE GARA 3 A PERUGIA, ORA IL PLAY OFF PER IL QUINTO POSTO

(foto Modena Volley)

I play off scudetto della Valsa Group Modena Volley si sono chiusi con un’altra sconfitta, seppur onorevole, sul parquet della Sim Susa Perugia, che ha chiuso la serie sul 3-0. Ora, dopo una settimana di sosta, gli uomini di Giuliani saranno impegnati nel gironcino di play off per il quinto posto che mette in palio la partecipazione alla prossima Challange Cup. Per la squadra gialloblu potrebbe diventare un obiettivo importante per salvare una stagione fatta di qualche alto e molti bassi. In Gara 3 al Pala Barton, De Cecco e compagni hanno subito nei primi due set la maggior forza degli umbri che sono rimasti sempre avanti e hanno chiuso i due parziali 25-17 e 25-22. Nel terzo set Modena è partita forte, trascinata da Uriarte e Ikhbayri, andando addirittura avanti 17-9 e poi 23-15, e chiudendo definitivamente il parziale sul 25-18. I gialloblu, ricaricati, hanno provato a tener duro anche nel quarto set, ma Perugia è tornata a fare quello che sa fare, chiudendo il set 25-22 e il match 3-1 e accedendo alle semifinali.

Nel primo set in particolare loro hanno giocato da Perugia, sia in battuta che in ricezione – ha ammesso a fine gara il coach gialloblu Alberto Giuliani – noi abbiamo provato a rimanere attaccati però ci abbiam capito poco sia a muro che in battuta. Poi, attraverso i cambi a cui la nostra squadra è abituata, siamo riusciti a fare qualcosa di meglio, ma anche questa volta non è bastato. Fa tutto parte dell’esperienza che questi ragazzi stanno maturando o devono maturare”. Giuliani poi si sofferma sul gironcino dei play off quinto posto, che i gialloblu ora dovranno affrontare. “Credo che abbiamo le possibilità di giocarlo da protagonisti – dice – abbiamo visto che siamo cresciuti, anche se sappiamo che affronteremo squadre forti che ci sono arrivate davanti in classifica. Credo comunque che abbiamo il potenziale per poterlo giocare bene. La qualità morale ce la facciamo venire se non ce l’abbiamo. Un’idea precisa ce la faremo settimana per settimana come al solito”.

Abbiamo perso contro una squadra incredibile – gli fa eco Simone Anzani, centrale della Valsa Group – hanno un organico tale che, da un momento all’altro, possono accelerare e portare a casa il set e le partite. Il play off per il quinto posto viene spesso snobbato? Lo scorso anno con la Lube l’abbiamo vinto. Dovremo affrontarlo provando delle cose anche in ottica futura, ma con l’obiettivo di continuare sulla strada che abbiamo intrapreso in questi play off, perché se l’avessimo intrapresa qualche mese fa, forse, avremmo avuto qualche certezza in più. Io è dall’inizio dell’anno che dico che questa squadra ha la possibilità di giocare a certi livelli e ne sono ancora convinto. Il potenziale non è stato espresso al 100%, probabilmente c’è ancora bisogno di lavorare per il futuro”.

La Valsa Group ora avrà un weekend di riposo poi, il 6 di aprile, tornerà in campo per iniziare il Play Off quinto posto.