
Il Modena esce imbattuto dal San Nicola di Bari, ma deve ringraziare soprattutto Jacopo Manconi che con una splendida punizione ha pareggiato la rete del biancorosso Sibilli, togliendo le castagne dal fuoco a un Modena che non dava l’impressione di poter ottenere granché dal suo asfittico gioco offensivo per vie centrali. Eppure il gioco in mano ce l’hanno avuto quasi sempre i canarini, anche nel primo tempo quando non sono però riusciti quasi mai a impensierire un Bari non certo brillante.
I gialli iniziano meglio e ci provano subito con Tremolada che alza troppo la conclusione dalla distanza al 6′. Il fantasista, poco dopo, calcia un corner sul primo palo per Bonfanti, il cui colpo di testa sfiora l’esterno della rete. Al 19′ ancora gialloblù pericolosi, questa volta con Palumbo che impegna Brenno da fuori. I padroni di casa nel primo tempo creano due pericoli, entrambi nel recupero: prima con un traversone sul secondo palo per Aramu, che viene anticipato da Cotali, poi con il colpo di testa di Koutsoupias (alto di poco).
La ripresa si apre con un doppio tiro di Tremolada: al 52’ conclusione alta, un minuto dopo Brenno vola e respinge un preciso mancino a giro del fantasista. Il vantaggio però lo trova il Bari: Sibilli avanza in contropiede, dopo l’ennesimo attacco al centro del Modena fermato dalla difesa, e arrivato al limite dell’area incrocia con un potente rasoterra che batte Gagno al 26’. I cambi però ripagano presto Paolo Bianco: Bozhanaj, entrato dopo il gol del Bari, viene fermato fallosamente al limite dopo essere passato in mezzo a due avversari, la punizione la calcio un altro nuovo entrato, Manconi, che pennella sopra la barriera e fa 1-1 al 38’. Nel finale rischio corso dai gialloblù su una palla vagante in area, Gagno ci mette una pezza e termina in parità. Un punto sicuramente importante, che muove la classifica dopo due sconfitte, ma che non cancella le lacune evidenziate soprattutto nella fase offensiva.
TABELLINO
BARI: Brenno; Dorval (44’ st Achik), Di Cesare, Vicari, Ricci; Koutsoupias, Maiello (21’ pt Bellomo), Acampora; Aramu (1’ st. Morachioli), Diaw (29’ st Nasti), Sibilli (29’ st Pucino). A disposizione: Farroni, Matino, Zuzek, Frabotta, Faggi, Edjouma, Akpa-Chukwu. Allenatore: Marino
MODENA: Gagno; Ponsi (27’ st Riccio), Zaro, Cauz, Cotali; Magnino, Gerli, Palumbo (34’ st Strizzolo); Tremolada (27’ st Bozhanaj); Bonfanti (10’ st Falcinelli), Abiuso (10’ st Manconi). A disposizione: Seculin, Vandelli, Pergreffi, Guiebre, Giovannini, Battistella, Mondele. Allenatore: Bianco.
ARBITRO: Manuel Volpi di Città della Pieve.
MARCATORI: 26’ st Sibilli (B), 38’ st Manconi.
AMMONITI: 12′ pt Ricci (B), 14′ pt Zaro (M), 9’ st Cauz,(M) 21’ st Cotali (M), 22’ st Gerli, 33’ st Bozhanaj (M).