
Siamo già abbondantemente dentro ad una strana nebulosa chiamata “clima derby”, se pensiamo che tutto il Cabassi sarà esaurito in vista di un Carpi – Modena che si preannuncia dalle mille emozioni. Nei giorni scorsi oltre ai tifosi che hanno bruciato tutti i tagliandi a disposizione per seguire dal vivo questo match e poter dire “io c’ero”, a dar spettacolo e a mettere un po’ di brio in vista di questa delicata sfida ci hanno pensato i presidenti e i dirigenti di entrambe le fazioni con sfottò e provocazioni. E sarà anche la sfida dei due “super-bomber” con Granoche da una parte e Jerry Mbakogu dall’altra. Ma come stanno quelli che saranno i protagonisti in campo, i ventidue uomini più le panchine che si daranno battaglia sul terreno di gioco del Cabassi? E su chi Novellino e Castori potranno fare affidamento per un match così tanto sentito quanto importante per entrambe le compagini? Cercheremo di dare una risposta a questi punti interrogativi.
Qui Modena
Mangiati i panettoni, bevuti gli ultimi bicchieri di prosecco e fatti gli ultimi brindisi della festa degli auguri di Natale avvenuta ieri al Forum Monzani, il Modena si accinge a preparare la delicata trasferta di Carpi. Novellino riavrà a disposizione Schiavone, il centrocampista era acciaccato lunedi contro il Livorno e di conseguenza il mister ha preferito non rischiarlo in vista di sabato. Non prenderanno parte alla gara perché ancora acciaccati l’ex di turno Max Acosty e il giovane Marsura. Confermatissimo “El Diablo” Granoche come terminale offensivo, incertezza invece su chi lo affiancherà ma Beltrame sembra in vantaggio su Nicola Ferrari. In mezzo al campo e in difesa c’è abbondanza, toccherà a Walter Novellino scegliere chi far giocare davanti alla difesa tra Signori, Salifu e Schiavone. Il tecnico presumibilmente sceglierà uno tra Signori e Salifu. La squadra modenese è in forma, viene da tre risultati utili consecutivi, 2 vittorie e un pareggio, quello contro il Livorno di lunedì scorso condito da molte polemiche intorno all’operato dell’arbitro Fabbri di Ravenna. Il Carpi è avvisato, Novellino ha sempre detto che il suo Modena al completo avrebbe dato del filo da torcere a tutti, ora il mister campano può contare su quasi tutti i titolari in rosa. Come si dice in questi casi, uomo avvisato……
Qui Carpi
Il Carpi il Natale lo deve ancora festeggiare e, se continua così, lo farà da primo in classifica, risultato assolutamente inaspettato alla vigilia del campionato. La squadra del circuito tessile viene da una importante vittoria, in trasferta, sul campo del Bari, uno a zero con il gol del solito Mbakogu. La squadra capolista, allenata da Fabrizio Castori arriva ad affrontare il Modena sulle ali dell’entusiasmo. Sabato alle 15, il Cabassi sarà una bolgia, i biancorossi dovranno fare a meno dello squalificato Pasciuti e dell’acciaccato Poli. L’ex allenatore del Cesena riabbraccerà Raffaele Bianco e Mbaye che saranno senza dubbio della partita. Se dall’inizio o a partita in corso sarà stabilito solo da Castori. La formazione anti-Modena sembra abbastanza chiara l’uomo derby dell’anno scorso Simone Romagnoli sarà al centro della difesa. Il difensore, nella passata stagione, segnò sia nella gara del Braglia che i biancorossi vinsero clamorosamente per 3-2 sia in quella di ritorno al Cabassi terminò 2-2. A guidare l’attacco, a fare da terminale delle azioni della squadra Gaudi’ ci penserà Jerry Mbakogu, partiti Ardemagni e Sgrigna, ora è lui l’uomo che risolve la maggior parte delle partite del Carpi.
Un derby tutto da godere, allo stadio, per chi potrà, o altrimenti davanti alla Tv o ascoltando la radio.
Di Filippo Mattioli