CIONEK: “HO TANTA VOGLIA DI GIOCARE, A CROTONE E’ SEMPRE STATA DURISSIMA”

Tra squalifiche e convocazioni in Nazionale è rimasto fuori per quasi un mese. Ora Thiago Cionek torna finalmente a disposizione di Walter Novellino, così il difensore Polacco parla in vista della delicata trasferta allo “Scida” di Crotone: “Questo mese per me è stato lunghissimo, sono successe tante cose, sembra che sia stato via tanto tempo e ho molta voglia di tornare, di giocare e mettermi a disposizione dei miei compagni e del mister. Ho tanta voglia di tornare e di fare bene. Il Crotone? Loro sono la squadra dell’anno scorso, si è visto che c’è tantissima qualità. Hanno avuto un inizio un po’ così però si stanno rimettendo in carreggiata. Ci aspetta una gara difficilissima, ogni volta che ho giocato li è sempre stata durissima“.

Il Modena giocherà otto partite nel giro di poco tempo, tra campionato,recuperi e coppa Italia: “Questo periodo sarà una vera e propria maratona – spiega Cionek – abbiamo recuperato quasi tutti gli indisponibili e questo è importantissimo perché giocando ogni tre giorni c’è davvero bisogno del contributo di tutti. Speriamo quindi di finire l’anno nel migliore dei modi. La Nazionale? Fino ad ora è stata un’esperienza bellissima, abbiamo giocato due partite, fuori casa contro la Georgia, è stato un risultato importantissimo che ci mantiene al primo posto in classifica, poi abbiamo giocato una amichevole dove ho avuto l’opportunità di scendere in campo contro la Svizzera. E’ finita 2-2 peccato non avere vinto ma è stata una bella gara con quattro gol, un bello spettacolo“.

Sicuramente il punto di forza del Modena è la difesa, e Cionek è uno dei suoi pilastri: “Quest’anno siamo quelli che anno subito il numero minore di gol, la difesa è un punto forte della squadra, sappiamo che per difendere bene il primo aiuto deve essere quello degli attaccanti, sicuramente dobbiamo continuare a prendere pochi gol, ma dobbiamo cercare di segnare di più“.

Il fatto che la squadra sia diversa da quella della passata stagione è chiaro a tutti, anche Cionek lo sa bene: “La squadra sta crescendo, abbiamo avuto un piccolo calo però è normale in serie B. Penso che possiamo ancora fare benissimo con tutti i giocatori a disposizione: i tifosi? Loro vedono la squadra che abbiamo, le qualità che abbiamo, soprattutto notano che in campo mettiamo cuore e penso che questo sia importante, soprattutto perché li sentiamo sempre vicini, fatto che ci da senza dubbio una carica in più“.

Di Filippo Mattioli