
“La condizione fisica? Sicuramente abbiamo recuperato, fino alla partita di Reggio abbiamo dimostrato di esserci e di stare bene fisicamente. Con l’Ascoli nel secondo tempo ci è mancata la reazione fisica, ma soprattutto mentale. Sono convinto che domani fisicamente non avremo nessun tipo di problema”. Così inizia la tradizionale conferenza stampa di mister Attilio Tesser alla vigilia della delicata trasferta di Como.
“Ad Ascoli abbiamo fatto un brutto secondo tempo – continua il tecnico – il primo era stato dignitoso, il secondo non siamo riusciti ad alzare la difesa, ma è stato una brutta partita di serie B come ce ne sono tante, prima del gol anche l’Ascoli non aveva fatto grandi tiri in porta. Nel secondo tempo non siamo stati più capaci di rialzarci e non abbiamo più vinto le seconde palle. Poi bisogna dire onestamente che abbiamo trovato di fronte una squadra solida che, non ci ha concesso di giocare. Sarebbe stata una partita da 0-0 un po’ come poteva essere la nostra di Brescia. La nostra è sembrata un po’ quella non reazione già vista nel secondo tempo in casa col Palermo”.
Tesser si sofferma poi sull’avversario, il Como, battuto 5-1 all’andata al Braglia. “Già all’andata, avevamo detto che era una squadra con un potenziale importante costruita per stare in alto, la gara d’andata è stata una gara particolare, come a volte possono succedere, ma poi dopo hanno fatto bene. Mi aspetto che facciano una gara aggressiva, giocata in avanti, ma l’importante è quello che faremo noi, mi aspetta una reazione dai miei. Mi aspetto una partita giocata con fiducia e senza paura. Già prima dell’Ascoli mi ero sbilanciato dicendo che queste due erano gare importanti, perché ci potevano dare una linea chiara per il futuro, confermo che anche quella di domani è importante, ma non determinante perché ne mancano ancora 10 o 11”.
Tesser ha parlato anche della formazione e di alcuni singoli, a partire da De Maio, che tornerà titolare dopo diverso tempo per la squalifica di Silvestri e l’infortunio di Cittadini. “De Maio ha una storia importante e domani è il suo turno, si è sempre allenato bene, con applicazione ed impegno, è entrato bene nel gruppo. Sono convinto che farà una buona gara. È un giocatore di esperienza e ha tutte le qualità anche fisiche per fare una gara importante. Per il resto – continua Tesser – Magnino, sta bene e ha recuperato bene, Poli sta facendo più fatica nel recupero a livello fisico, ma sarà a disposizione. In avanti ho un dubbio e guarderò oggi anche i dati di recupero del Gps, anche se non sarà quello fondamentale per la decisione”.
Ancora spunti sui singoli giocatori. “Renzetti, ha fatto una buona prestazione, ha capacità di far correre la palla è sempre positivo, a distanza di tre giorni però dovremmo valutare i dati per vedere la condizione fisica, un po’ come per Poli, anche lui di solito usciva dopo 60 minuti. Valuteremo con lui, fosse stata una partita dopo una settimana sarebbe sicuramente confermato per quello che ha fatto vedere. Armellino? Marco ha avuto cinque influenze quest’anno e non ha più trovato quella continuità fisica, ma se ha sempre giocato titolare fino ad alcune partite fa vuol dire che è un ragazzo che gode di grande considerazione e sono certo che ci darà una mano importante in questo periodo. Tremolada? Si gioca, torna titolare, è una gara in cui ci serve esperienza”.
Infine due parole su Fabio Gerli, che sta tirando la carretta da un po’ troppo tempo. “Fabio Gerli è un giocatore molto importante per noi, l’ho visto bene, oggi ha fatto un ottimo allenamento, e quindi sarà ancora una volta al suo posto, è chiaro che anche lui qualche volta avrebbe bisogno di rifiatare, ma ci sono momenti e momenti e in questo momento è necessario averlo”.