
Il Modena interrompe la serie di vittorie consecutive pareggiando al Garilli di Piacenza contro la Feralpi Salò, ma alla fine c’è rammarico perché i gardesani hanno dovuto giocare metà ripresa in dieci uomini per l’espulsione di Felici. Paradossalmente, come era successo già contro il Pisa, è con l’uomo in più che la squadra di Paolo Bianco mostra maggiori difficoltà e non riesce a costruire mai vere occasioni da gol. Un bicchiere mezzo vuoto, possiamo dire, che però consente ai canarini di muovere ancora la classifica, arrivare a quota dieci, con una gara da recuperare, e mettere ulteriore fieno in cascina.
Il primo tempo è tutto di marca modenese. I canarini vanno subito in vantaggio con il primo gol stagionale di Diego Falcinelli, lanciato dal primo minuto al fianco di Manconi, che batte il portiere della Feralpi di testa sul solito assist al bacio di Tremolada. Al 9′ minuto però i padroni di casa trovano il pareggio con una girata al volo di Balestrero, lasciato libero di colpire il pallone in area di rigore. La squadra di Vecchi a questo punto inizia una gara di estremo contenimento con l’obiettivo di recuperare palla e cercare di partire in contropiede, ma è ancora il Modena ad andare vicino al vantaggio con una bomba da fuori di Tremolada che colpisce il palo alla destra di Pizzignacco. Nel finale di tempo ci prova in un paio di occasioni sempre da fuori anche Oukhadda, ma il portiere della Feralpi risponde sempre presente.
Nella ripresa la partita inizia sulla stessa falsariga del primo tempo, col Modena a fare gioco anche se spesso con fitti passaggi orizzontali che portano a poco, e la Feralpi a cercare di colpire di rimessa. Ma l’episodio chiave potrebbe essere al 66′ quando Felici si incunea in area in mezzo a Magnino e Guiebre e cade a terrà. L’arbitro prima assegna il rigore alla Feralpi poi, richiamato al VAR, lo cancella ed espelle Felici per doppia ammonizione. Con l’uomo in meno la Feralpi si chiude ancora di più, ma il Modena non riesce ad approfittarne e paradossalmente si blocca e non costruisce più vere occasioni da gol. Bianco nel finale prova anche la carta Giovannini, senza però mettere in pericolo realmente la porta di Pizzignacco. Finisce così 1-1, dopo sei minuti di recupero, una partita che si poteva anche vincere, ma che consente comunque ai canarini di dare continuità ai loro risultati.
TABELLINO
FERALPISALO‘: Pizzignacco; Letizia (43’ st. Bergonzi), Bacchetti, Pilati, Martella; Fiordilino (32’ st. Di Molfetta), Zennaro (25’ st. Hergheligiu), Balestrero; Parigini (25’ st. Compagnon), La Mantia (32’ st. Butic), Felici. A disposizione: Minelli, Volpe, Tonetto, Ceppitelli, Kourfalidis, Pietrelli, Sau. Allenatore: Vecchi
MODENA: Gagno; Oukhadda, Zaro, Pergreffi, Cotali (13’ st. Guiebre); Magnino, Gerli (27’ st. Gargiulo), Palumbo, Tremolada (41’ st. Giovannini); Falcinelli (13’ st. Strizzolo), Manconi. A disposizione: Seculin, Cauz, Ponsi, Riccio, Battistella, Duca, Abiuso, Bonfanti. Allenatore: Bianco
ARBITRO: Giacomo Camplone di Pescara. Assistenti: Miniutti e Luciani. IV°: Cerbasi. Var: Di Martino. Avar: Longo.
MARCATORI: 2’ pt. Falcinelli (MO), 10’ pt. Balestrero (Balestrerp
AMMONITI: 24’ pt. Felici, 41’ pt. Balestrero, 7’ st. Oukhadda, 7’ st. Fiordilino, 37’ st. Gargiulo, 42’ st. Pergreffi, 49’ st. Palumbo.
ESPULSI: 21’ st. Felici.
SPETTATORI: 1496, di cui 1100 ospiti.