
La tradizione del Modena allo stadio Marassi contro il Genoa non è certo positiva. Solo tre, infatti, le vittorie dei canarini in 35 incontri ufficiali, con 11 pareggi e ben 21 successi dei rossoblu padroni di casa. L’ultima vittoria gialloblu a Genova è datata 23 novembre 1952. Il campionato era, anche in quel caso, quello di serie B e la partita finì 2-1 per il Modena grazie alle reti di Scarascia e Renato Brighenti, che risposero al vantaggio iniziale genoano ottenuto con Dalmonte su rigore. Pochi mesi prima, nella stagione 1951/52, sempre in serie B, il Modena era andato ancora ad espugnare il Luigi Ferraris con un netto 2-0 firmato da una doppietta di Ruffinoni. A diversi anni prima, e per la precisione, al campionato di serie A 1939/40, risale invece il primo successo gialloblu in quel di Genova. Un 3-0 netto firmato da Sentimenti III su rigore e da una doppietta di Zironi I.
Da quel giorno di novembre del 1952 il Modena a Marassi ha rimediato solo sconfitte, tante, e qualche pareggio. Uno di questi però ha rappresentato una delle giornate più felici per la Modena calcistica del dopoguerra. Il 12 maggio 2002, lo 0-0 di Genova contro i rossoblu guidati da Claudio Onofri, significò la matematica promozione in serie A dopo 38 anni per la Longobarda di Gianni De Biasi, con quattro giornate d’anticipo. E subito dopo grande festa per le vie del centro di Modena e alla sera festeggiamenti al Parco Novi Sad in occasione del ritorno della squadra.
Da quel pomeriggio indimenticabile le due squadre si sono affrontate a Marassi soltanto altre due volte. Nella serie B 2004/05, alla prima giornata di ritorno, la sfida tra i rossoblu di Serse Cosmi e i Gialli di Pioli finì 0-0. Il Genoa vinse il campionato, ma per un illecito fu addirittura retrocesso in serie C. Due anni più tardi, i rossoblu, tornati subito in cadetteria e allenati da Giampiero Gasperini, batterono 1-0 il Modena con una rete di Gasparetto, nel giorno del debutto sulla panchina gialloblu di Bortolo Mutti, in sostituzione dell’esonerato Daniele Zoratto. A fine stagione il Modena si salvò all’ultima giornata, mentre il Genoa volò in serie A, e ci sarebbe rimasto fino allo scorso campionato.
(GB)
Lascia un commento