IL MODENA INGRANA LA QUARTA. L’AVELLINO CADE AL BRAGLIA PER 1-0.

Il Modena, dopo la difficile trasferta di Brescia, supera un altro esame tosto e al Braglia sconfigge per 1-0 l’Avellino, avversario tutt’altro che tenero. Non verrà certamente ricordata come la partita più spettacolare della truppa di Novellino, ma questa squadra ha dimostrato una condizione fisica e mentale perfetta, che le ha permesso di gestire nel migliore dei modi il minimo vantaggio. Nel primo tempo gli irpini partono subito forte e il Modena riesce a reggere l’impatto senza complicarsi troppo la vita, ma al ventinovesimo capitan Zoboli è costretto a uscire per un infortunio e al suo posto entra Gozzi. Il numero 13 gialloblu viene spostato sulla fascia, mentre Marzorati prende il posto di Zoboli nella coppia centrale difensiva. Uno spostamento che si rivela subito azzeccato e i canarini iniziano a entrare nella metacampo avversaria alla ricerca del gol. Nel finale di tempo l’arbitro Cervellera non vede un clamoroso fallo di mano in area avellinese e poco dopo Babacar centra il palo con un tiro da fuori area. La ripresa vede i canarini partire con il piglio giusto e al quarantanovesimo Bianchi insacca con un colpo di testa, sulla ribattuta dell’in cornata di Cionek che si è stampata sulla traversa. Il resto della partita vede i gialloblu contenere le folate dei campani, non molto precisi e che trovano in Pinsoglio un ostacolo invalicabile in almeno tre occasioni. Nel finale Cervellera espelle Molina per un fallo da dietro e di conseguenza il numero 17 canarino salterà la trasferta di Pescara. A 180′ minuti dalla fine il Modena è al quinto posto in solitaria con tre punti vi vantaggio sul Crotone sesto in classifica. Le ultime due giornate possono portare Bianchi e compagni addirittura al terzo o quarto posto, che vorrebbe dire evitare il “preliminare” dei playoff. Ai tifosi che a inizio gara chiedevano ai gialloblu di “farli godere”, il Modena ha risposto nel migliore dei modi, trovando la quarta vittoria consecutiva e mettendo una seria ipoteca sui playoff, cosa che dopo il pareggio casalingo con lo Spezia sembrava molto difficile.

IL TABELLINO

MODENA: Pinsoglio; Marzorati, Cionek, Zoboli (dal 29′ Gozzi), Garofalo; Molina, Signori, Bianchi, Rizzo (dall’83’ Calapai); Babacar (dal 53′ Stanco), Granoche. A disp. Manfredini, Nardini, Mazzarani, Doudou, Manfrin, Burrai. All. Novellino
AVELLINO: Seculin; Decarli, Peccarisi, Pisacane; Zappacosta, Togni (dal 62′ Soncin), Schiavon, D’Angelo, Ladriere (dal 52′ Ciano): Galabinov, Castaldo (dal 78′ Biancolino). A disp. Di Masi, Angiulli, Arini, Izzo, Millesi, Bittante. All. Rastelli.

Arbitro: sig. Cervellera di Taranto (Del Giovane – Ceccarelli).

Marcatori: Bianchi al 49′

Ammoniti: Cionek, Stanco, Togni, Decarli. Espulso Molina al 91′.