
Il Modena di Paolo Bianco conferma quanto di buono aveva fatto vedere nella prima di campionato in casa con l’Ascoli ed espugna il difficile campo del Cosenza, conquistando tre ottimi punti oltre che un ulteriore pieno di fiducia. A decidere il match, nel finale, è Fabio Abiuso, cresciuto nel settore giovanile del Modena e tornato alla base dopo un paio di prestiti, alla Primavera dell’Inter e in C alla Pergolettese. Ma la gara non era iniziata nel migliori del modi per i ragazzi gialloblu, che avevano dovuto subire le sfuriate iniziali del Cosenza, andato in vantaggio al 12′ con Tutino, bravo ad anticipare di testa un incerto Oukhadda su cross di Marras. Verso la mezzora però il Modena comincia a prendere sempre più in mano le redini del gioco e trova il pareggio al 43′ con il solito Strizzolo, abile a ribadire in porta una respinta corta del portiere su conclusione potente di Manconi.
Nella ripresa Paolo Bianco lancia subito nella mischia il vent’enne Abiuso, mossa a sorpresa che lo ripagherà nel finale. Le squadre si aprono e la partita resta equilibrata. Gagno fa correre qualche brivido sulla schiena dei tifosi con un paio di rinvii con i piedi molto rischiosi, ma ad avere la grande occasione per segnare è ancora il Modena con un contropiede perfetto gestito da Manconi e Palumbo, concluso però dall’ex della Ternana con un tiro troppo centrale che il portiere Micai devia in corner. E nel finale, quando la gara sembrava indirizzata sul pareggio, è proprio il protagonista forse meno atteso, Fabio Abiuso, a trovare il gol della vittoria con una conclusione precisa da dentro l’area dopo la respinta del portiere sul solito Manconi. Nel lungo recupero (7 minuti) si segnala soltanto una respinta corta di Gagno sulla conclusione di Calò, sulla quale il neoentrato Crespi arriva con troppa foga e mette fuori.
I canarini portano così a casa un risultato molto importante, soprattutto per il morale e per la fiducia, e possono guardare con un pizzico di tranquillità in più alla sfida di domenica al Braglia contro il pericolosissimo Pisa di Alberto Aquilani.
IL TABELLINO
COSENZA: Micai; Rispoli, Venturi, Fontanarosa, D’Orazio; Zuccon (38’ st. Praszelik), Calò; Marras (18’ st. D’Urso), Voca (18’ st. Viviani), Mazzocchi (23’ st. Arioli); Tutino (38’ st. Crespi). A disposizione: Marson, Lai, Sgarbi, Meroni, Occhiuto, Zilli, Novello. Allenatore: Caserta.
MODENA: Gagno; Oukhadda, Zaro, Pergreffi, Ponsi (35’ st. Cotali); Magnino, Gerli (35’ st. Gargiulo), Palumbo; Tremolada (44’ st. Silvestri); Strizzolo (1’ st. Abiuso), Manconi (44’ st. Falcinelli). A disposizione: Seculin, Guiebre, Cauz, Silvestri, Duca, Giovannini, Battistella, Bonfanti. Allenatore: Bianco.
ARBITRO: Davide Di Marco di Ciampino.
MARCATORI: 12’ pt. Tutino (CS), 43’ pt. Strizzolo (MO), 87’ Abiuso (MO).
AMMONITI: Venturi, Fontanarosa e Calò (CS); Strizzolo e Abiuso (MO).