Al PalaPanini, teatro di grandi emozioni sportive regalate dal Modena Volley di Angelo Lorenzetti e dalla Liu Jo, si è svolto un importante evento benefico, ma allo stesso tempo sportivo, “La Partita della Stella”, un quadrangolare di calcetto benefico per raccogliere fondi destinati all’ospedale di Betlemme. Le squadre che hanno preso parte alla competizione sono state: “Gli Amici del Bovo”, “La Longobarda”, “La Nazionale Cantanti” e il “Radio Bruno Team”. All’evento erano presenti molti sportivi quindi è stata un’occasione buona per parlare di calcio. Lo abbiamo fatto con uno dei volti più noti di Sky Sport, una voce inconfondibile e un modenese purosangue e fiero della sua terra: stiamo parlando di Marco Nosotti che si è intrattenuto con noi di modenasportiva.it rilasciandoci una piccola intervista in esclusiva.
Marco Nosotti, giornalista di SKY SPORT e modenese doc, ti chiedo un commento sulla stagione di Modena e Carpi in serie B e Sassuolo in serie A?
“Partirei dal Sassuolo, lavorare bene porta sempre risultati, ci vuole tempo e pazienza. Questa squadra sta facendo bene, a parte i 7 gol che ha subito contro l’Inter è una squadra che ha valori tecnici, idee di gioco e soprattutto ha capito come funziona questa serie A. Togli quei 7 gol di Milano e il Sassuolo ha una delle migliori difese del campionato anche se ultimamente ha sprecato delle occasioni, come il pareggio contro la Roma, pagando ancora un po’ sotto l’aspetto dell’esperienza“.
“Il Carpi sta facendo bene, tanta roba, questi risultati non sono frutto solo dell’entusiasmo dovuto alla promozione, anche qui c’è un impianto importante per quel che riguarda la società, i giocatori e gli allenatori. I ragazzi di Castori hanno un gioco collaudato e non sono una meteora, le vittorie aiutano a vincere, hanno una mentalità forte e speriamo che la pausa invernale non freghi nessuno“.
“Il Modena ha questi alti e bassi forse perchè la squadra non è completa, forse perchè ci hanno abituati troppo bene. La serie B, ricordiamocelo, comincia a Febbraio e speriamo che un “marpione” come Novellino sappia tirare fuori qualcosa di buono dalla sua squadra, i play-off non sono così lontani“.
Nosotti, qual’e’ e quale sarà alla fine secondo te la squadra rivelazione in serie A e in B?
“In serie A mi hanno colpito diverse squadre, ti dirò che il Sassuolo e l’Empoli mi piacciono molto ma è cresciuto tanto anche il Palermo, io credo che le vere rivelazioni di questa serie A saranno Sampdoria e Lazio.
In serie B, chiaramente il Carpi. Questa squadra è la rivelazione, è la conferma, è anche una cosa bella che un progetto così sia nato nella nostra provincia. Non è facile sostenere una situazione del genere, con tre squadre ai vertici dei due campionati professionistici, per noi modenesi deve essere motivo di orgoglio e di stimolo perchè la competizione fa crescere. Al di la del campanile, è bello, io quando sono in giro mi stimo quando parlo di Modena, Carpi e Sassuolo“.
Per un istante, vesti i panni del tuo collega ed esperto di mercato Gianluca Di Marzio e dicci chi sarà il colpo di mercato di questa sessione di Gennaio?
“I colpi possono essere tre: l’esterno che porta a casa l’Inter di Mancini, L’imminente arrivo di Cerci al Milan e qualcosa della Juve. La compagine di Allegri sta cercando un trequartista perchè il tencico toscano vuole giocare con il 4-3-1-2. Quindi sono sicuri due colpi, Cerci al Milan, e mettiamo Podolsky lontani“.
Per quel che riguarda il Modena, invece, uno dei colpi sarà far rimanere “El Diablo” Granoche, che molti lo danno accostato al Palermo?
“El Diablo” è importante, in serie B fa la differenza e cederlo sarebbe come alzare bandiera bianca per il Modena“.
Così conclude la chiacchierata con noi Marco Nosotti e torna a vestire i guantoni da portiere per difendere i pali della sua squadra di calcetto in vista della prossima sfida…
Di Filippo Mattioli