Peccato davvero! Il Modena spreca l’ennesima grande occasione per avvicinarsi alla zona play off, subendo il pareggio della Reggina solo al 92′, quando si cominciava ad assaporare il gusto della seconda vittoria in trasferta. Qualche incertezza in più del solito per la difesa gialloblu al Granillo con molti errori e due gol subiti che si potevano evitare. La nota positiva è venuta invece soprattutto da Granoche che, dopo essersi sbloccato su rigore contro il Latina, ha segnato la sua prima doppietta in gialloblu dimostrando di essere un acquisto azzeccato da parte della società canarina e un giocatore che, se non deve giocare spalle alla porta, può creare davvero molti grattacapi alle difese avversarie.
La successione delle reti: Reggina in vantaggio al 36′ del primo tempo con un eurogol di Dumitru, ma nell’occasione un po’ molli sia Gozzi che Cionek che lo hanno lasciato tirare senza grosse difficoltà. Nella ripresa dopo 7 minuti il pareggio di Granoche, bravo a risolvere una mischia, praticamente di ginocchio. E’ ancora il “diablo” a operare il sorpasso al 75′ con una grande girata di testa in area in anticipo sull’avversario diretto.
Prima del pareggio amaranto due episodi importanti. Prima un fallo in area molto dubbio di Garofalo su Di Michele, poi Mangni in contropiede è troppo egoista e invece di servire Mazzarani praticamente solo in area, vuole fare tutto lui e spreca tirando fuori. E a due minuti dalla fine la frittata canarina. Gozzi concede a Foglio di entrare in area sulla sinistra il suo cross è spizzato da Gerardi in anticipo su Garofalo e spinto in rete da Barillà da pochi passi.
Un pareggio che, se da un lato consente al Modena di allungare la serie positiva, dall’altro lo lascia un po’ in una “terra di nessuno” della classifica, a 4 punti dai play off e con sei di vantaggio sui play out. Un punto che acquisterebbe un valore diverso se fosse seguito sabato da una vittoria al Braglia contro lo Spezia.
LE PAGELLE DEI GIALLOBLU
PINSOGLIO 6, incolpevole sui gol, per il resto alcune uscite sicure e ordinaria amministrazione.
GOZZI 5,5 non copre al meglio su Dumitru sul vantaggio della Reggina e nel finale si fa sfuggire Foglio in occasione del pareggio dei calabresi.
CIONEK 6, assieme a Gozzi è troppo molle su Dumitru in occasione del gol. Per il resto una prova sufficiente.
MARZORATI 6, qualche rinvio ciccato ma tutto sommato una prestazione accettabile.
GAROFALO 5,5, non il miglior Garofalo. Soffre molto in copertura e commette un fallo da rigore su Di Michele che l’arbitro fortunatamente non vede.
MOLINA 6, non aiuta più di tanto Gozzi in fase difensiva. In avanti tanti dribbling ma meno sostanza del solito.
BURRAI 6, bravo in fase di recupero dei palloni, un po’ meno preciso quando deve costruire.
DALLA BONA sv
BIANCHI 5,5, diligente a centrocampo, ma si inserisce troppo poco in appoggio agli attaccanti.
RIZZO 6 tanti palloni giocati, tecnica e qualità, ma poca concretezza vicino alla porta.
GRANOCHE 7, due gol, uno di rapina e uno di testa da grande centravanti, ma anche tanto lavoro per la squadra.
STANCO 5, impalpabile. Con Granoche non sembra avere la stessa intesa che aveva costruito con Babacar prima dell’infortunio.
MANGNI 5,5, mezzo punto in meno per il contropiede finale in cui è troppo poco altruista. Poteva essere una grande occasione per chiudere la partita.
MAZZARANI sv
TABELLINO
REGGINA
Pigliacelli, Di Lorenzo, Adejo, Bochniewicz (85′ Fischnaller), Ipsa, Sbaffo, Barillà, Pambou, Dall’Oglio (63′ Foglio), Dumitru (71′ Gerardi), Di Michele. A disposizione: Da Silva, Zandrini, Contessa, Lucioni, Frascatore. Allenatore Gagliardi.
MODENA
Pinsoglio, Gozzi, Marzorati, Garofalo, Thiago Cionek, Molina, Rizzo, Bianchi, Burrai (68′ Dalla Bona), Stanco (58′ Mangni), Granoche (85′ Mazzarani). A disposizione: Calapai, Belloni, Nardini, Zoboli, Manfredini, Manfrin. Allenatore: Novellino.
Reti: 36′ Dumitru (R), 52′ e 75′ Granoche (M), 92′ Barillà (R)
Arbitro: Merchiori.
Ammoniti: Sbaffo, Di Michele e Foglio (Re); Mangni (Mo).
(Foto dal sito www.modenafc.net)
GIOVANNI BOTTI