MODENA-ASCOLI, CRESPO: “RITROVARE AGGRESSIVITÀ E INTENSITÀ”

E’ un Modena che deve fugare i dubbi emersi dopo la sconfitta interna col Latina quello che oggi alle 15 affronta di nuovo al Braglia, l’Ascoli, ripescato in B dopo la retrocessione del Teramo. Un Modena che deve ritrovare solidità difensiva e provare finalmente a concretizzare qualcosa di più in avanti. Rientrano i nazionali Cionek e Provedel, ma resta fuori Gozzi, infortunatosi contro il Latina.

Ci siamo preparati nello stesso modo delle altre volte – ha detto nella classica conferenza stampa pre gara il tecnico gialloblù Hernan Crespo – consapevoli però di questo boccone amaro che abbiamo dovuto digerire domenica. Col Latina non è stata la prestazione che noi ci aspettavamo, ma nemmeno così da buttare come si potrebbe pensare. Ci abbiamo messo meno aggressività ed intensità del solito e queste le dobbiamo ritrovare contro l’Ascoli“.

Un Modena che contro il Latina ha dimostrato di soffrire, soprattutto a centrocampo le squadre fisiche e aggressive al limite della regolarità. Caratteristiche che ha anche l’Ascoli.
Dobbiamo continuare a credere in quello che facciamo – continua Crespo – mettere in difficoltà queste squadre che giocano sulla forza fisica, al limite della regolarità, far si che la loro intensità diventi aggressività al punto tale che l’arbitro se ne accorga e soprattutto non subire questa aggressività ma attacarla“.

Sul banco degli imputati questa settimana c’è stata soprattutto la difesa, non più così solida come un anno fa.
E’ più un problema di atteggiamento mentale in certe situazioni che di movimenti tattici – ha spiegato Crespo – Probabilmente un po’ subiamo il fatto di creare tanto e concretizzare poco, motivo per cui cominciamo a sentire la pressione di non poter sbagliare. Da questo punto di vista dobbiamo rinforzarci“.

Il Valdanito poi sposta l’attenzione sull’avversario di giornata, l’Ascoli. “E’ un avversario ostico che ha cominciato a fare punti, e di conseguenza sta bene. Noi dobbiamo fare il nostro gioco, provare a non subire le loro iniziative, visto che hanno giocatori che possono far male, e dobbiamo stare molto attenti. Credo che possiamo fare una buona partita dal punto di vista dell’intensità e dell’aggressività“.

Infine le condizioni della squadra gialloblù: “C’è qualcuno che è un po’ più stanco – conclude Crespo – soprattuto chi ha tirato finora di più la carretta, Rubin e Doninelli ad esempio. Dovremo fare un paio di cambi per dare freschezza alla squadra considerando che la prossima settimana avremo tre impegni“.

Questo il probabile undici gialloblù schierato col 4-2-3-1. Provedel, Calapai, Cionek, Marzorati, Popescu; Giorico, Galloppa; Nizzetto, Belingheri, Mazzarani; Stanco.

(G.B.)