
Come da tradizione il giorno prima della sfida col Benevento, l’ultima dell’anno allo stadio Braglia (fischio d’inizio domani, domenica 18 dicembre, alle 14), ha parlato con la stampa il tecnico gialloblu Attilio Tesser, partendo come anche la scorsa settimana, dai problemi della difesa, la peggiore del campionato assieme a quelle di Como e Cosenza. “I numeri e i dati dicono questo – ha spiegato il tecnico gialloblu – ma non posso cambiare opinione in una settimana. Noi ce la mettiamo tutta per non prendere gol, e tutti le settimane lavoriamo per migliorare da questo punto di vista, ma siamo alla 17ª giornata ed è evidente che in alcune situazioni stecchiamo. In generale i gol che abbiamo preso, come del resto la maggior parte di quelli che si segnano, sono errori dei singoli, però ultimamente ne abbiamo presi anche per errori di squadra. Gli errori del calcio ci sono, ma noi dobbiamo pensare solo a lavorare. I calciatori devono rimanere concentrati e cercare di sbagliare il minimo indispensabile“.
Il tecnico canarino si è poi soffermato sulla situazione sanitaria della squadra e su alcuni singoli. “Qualche problemino c’è sempre – ha detto Tesser – ma in linea di massima avrò tutti a disposizione, compreso Cittadini che oggi è rimasto a riposo precauzionale. Qualche problemino in settimana l’ha avuto anche uno tra Magnino e Armellino, ma ho poche alternative. Gargiulo sta sempre meglio, ma è ancora indietro di condizione e non può ancora partire titolare, rimane Duca che mi offre delle garanzie da un certo punto di vista, meno da un altro. Azzi? Quando è entrato a Bari ha mostrato qualche sprazzo dei suoi, ha passato un periodo difficile ma è in ripresa ed è a disposizione. Per quanto riguarda l’attacco stanno bene sia Bonfanti che Diaw e la scelta sarà legata più che altro alle caratteristiche dell’avversario. Non è da escludere anche l’impiego di entrambi come abbiamo fatto in certi casi a gara in corso“.
Il tecnico canarino si è poi soffermato sull’avversario, il Benevento, guidato dall’ex campione del mondo Fabio Cannavaro. “E’ una squadra importante, ha giocatori esperti che hanno fatto altre categorie e si fa fatica a vederlo nelle zone basse della classifica. Prima giocavano col 3-5-2, ma ora sono passati al 4-3-2-1 e non credo cambieranno. Noi comunque ormai abbiamo affrontato un po’ tutti i moduli e siamo in grado di adattarci anche a gara in corso. Sarebbe bello – conclude Tesser – regalare una vittoria ai nostri tifosi per far passare loro un bel Natale sportivo“.