
Modena e Cittadella si affronteranno allo stadio Braglia per la 17° giornata del campionato di Serie B. I canarini tenteranno il sorpasso sui patavini, avanti di due punti in classifica. Una sfida che rievoca ricordi, in particolar modo il 4 a 2 del Dicembre 2001, dove Paolo Ponzo segnò l’unica rete in gialloblù su assist di Rubens Pasino, ospite ai nostri microfoni. “Paolino fece un bel gol di testa su un mio cross dalla sinistra, e tra l’altro segnai anch’io in quella partita siglando una bella rete su assist del Fabbro”, racconta l’ex attaccante gialloblù.
Rubens si affrontano due squadre che sono in piena zona playoff, che partita ti aspetti?
Il Cittadella storicamente è una squadra molto ostica per chiunque, specialmente da affrontare al Braglia, perché si esprime molto bene in trasferta, a maggior ragione in questo momento positivo per loro visti gli ultimi risultati ottenuti. Obiettivamente il Cittadella opera in una maniera straordinaria, che andrebbe studiata da altre società, soprattutto per il budget che ha a disposizione, uno dei più bassi della categoria riuscendo a fare campionati ottimi, a volte di alta classifica. Quindi mi aspetto una gara complicata, ma i canarini vorranno reagire dopo il passo falso di Como, dove il Modena non meritava assolutamente di perdere. Purtroppo è un campo sfortunato, che non porta benissimo ai colori gialloblù.
Un giudizio sul lavoro del mister Paolo Bianco…
Il lavoro di Bianco fino a questo momento è molto positivo, veramente un ottimo lavoro. Io, come tutti i tifosi del Modena, ero curioso di vedere questo giovane allenatore alla sua prima esperienza in Serie B, perché non lo conoscevo molto, e soprattutto vedere il suo approccio in un campionato complicato come quello cadetto. Come ribadivo prima, fino ad ora, sta facendo davvero molto bene.
Dove può arrivare questo Modena al termine della stagione?
Io non mi porrei dei limiti, spero che i gialli possano arrivare tra le prime quattro, considerando il valore tecnico di Parma e Venezia, due squadre che ritengo superiori, però mi sento di dire che dopo le prime due della classe c’è spazio per tutti. Ad esempio, il Catanzaro è una squadra che abbiamo battuto, una neopromossa con grandi stimoli e molto entusiasmo, però è una squadra buona quanto il Modena. I canarini possono tranquillamente fare i playoff, soprattutto giocando in questa maniera tutto è alla portata.
Che ne pensi del giovane talento Bozhanaj?
Bozhanaj è la più bella scoperta di questa stagione fino ad ora, non mi aspettavo che fosse cosi bravo al primo impatto con la categoria. Mi sta stupendo, ogni volta che viene chiamato in causa, fa vedere sempre qualcosa di interessante. Viene gestito ottimamente da mister Bianco, è stato mandato in campo nei momenti cruciali delle partite offrendo sempre un apporto positivo alla squadra, insomma un giocatore che potrà dare tantissimo al Modena da qui in avanti. Il gol siglato nel derby contro la Reggiana credo che rimarrà impresso per anni nella testa di tutti i tifosi, un gol del genere non capita spesso soprattutto in una partita sentitissima come questa.
di Nicolò Caruso